san marcello-piteglio. ADVENTURE OUTDOOR FEST

L’ottava edizione si terrà dal 15 al 19 settembre 2021 nella Montagna Pistoiese

SAN MARCELLO-PITEGLIO. Dopo 7 edizioni di successo nel cuore delle Dolomiti, gli organizzatori dell’Adventure Outdoor Fest hanno annunciato una nuova location: il Festival, dedicato agli sport in natura, all’esplorazione e all’avventura, si terrà dal 15 al 19 settembre 2021 a San Marcello Piteglio (Pt), nella Montagna Pistoiese.

Un’area della Toscana di importanza storica, ambientale e culturale, tra pievi, costruzioni medievali, rigogliose foreste e splendide valli, attraversate da limpidi e impetuosi torrenti.In questi luoghi meravigliosi, sarà possibile praticare diversi sport, vivere esperienze outdoor e mettersi alla prova nelle nelle tante attività in programma.

Qui, dove passa il sentiero 00 e dove sono nate, più di 70 anni fa, le “norme di Maresca” del Cai, in seguito adottate anche a livello europeo come segnaletica ufficiale dei sentieri montani, il Trekking e le Escursioni giocheranno sicuramente un ruolo importante.

Ma anche Climbing, Mtb, Yoga e Meditazione, Slackline e Highline, Tiro con l’Arco, Bushcraft, attività per bambini e famiglie e, ovviamente, Running, con il Montanaro Trail, gara anch’essa alla 8a edizione, che propone un percorso di 24 Km in uno scenario spettacolare dell’Appennino Tosco-Emiliano.

Il programma dell’Adventure Outdoor Fest prevede inoltre, esibizioni, musica, attività culturali e incontri in cui approfondire tematiche legate alla natura e allo stile di vita outdoor, lasciarsi ispirare dalle storie degli importanti atleti e ospiti, le performance live, la fotografia e il cinema.

Ponte Sospeso sulla Lima

“L’hashtag di questa ottava edizione sarà #RestartFromNature” – ci racconta Fabio Cavallari direttore dell’evento – “perché è proprio la Natura l’elemento in cui vogliamo immergerci e da cui vogliamo ri-partire. Da sempre cerchiamo di promuovere una cultura degli sport outdoor che rispetti l’ambiente e che sia in grado di concepire l’uomo stesso come parte integrante di quella natura in cui vive e pratica attività sportive.

Abbiamo trovato sulla Montagna Pistoiese, una bellissima accoglienza e tanto entusiasmo, oltre che dei luoghi ideali e ampi spazi naturali dove svolgere attività ed esperienze, in totale sicurezza”

Tutti gli appuntamenti del programma, che verrà presentato in dettaglio nelle prossime settimane, saranno a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria sul sito www.adventureoutdoorfest.com.

ADVENTURE MOVIE AWARDS 2021

È aperta la call per il concorso cinematografico internazionale Adventure Movie Awards, che da sempre accompagna la manifestazione, selezionando alcuni tra i migliori corto e medio-metraggi di avventura del panorama mondiale.

I premi dell’edizione 2021 saranno:

  • GRIVEL GOLDEN AXE AWARD (la famosa picozza d’oro, Piolet D’Or) il premio per la miglior storia o spedizione.
  • ADVENTURE GREEN AWARD – il premio per il video più significativo sul tema natura ed ecologia.
  • NO LIMITS TO HAPPINESS AWARD – premio dedicato, assieme a Dynamo Camp, alla forza, alla resilienza e alle incredibili imprese di atleti, esploratori, viaggiatori disabili.
La Lima (foto David Dolci)

THANKS TO

La manifestazione, organizzata grazie al contributo del Comune di San Marcello Piteglio (Pt) e della Fondazione Caript, prevede un’ampia collaborazione con diverse realtà tra cui Dynamo Social Valley, Dynamo Sport, Cai Maresca, Slackline Toscana, Versante Apuano, Canyon Park, Terapia Forestale, Doganaccia 2000, Ikp orienteering e il Master in Outdoor Education della fondazione Alma Mater di Bologna.

Dynamo Camp Onlus sarà Charity partner del festival e il ricavato dalla vendita della t-shirt ufficiale andrà a sostegno dei progetti di Terapia Ricreativa Dynamo che la Onlus offre gratuitamente a bambini e ragazzi con gravi patologie e alle loro famiglie.

Discover Pistoia e Naturart saranno invece tra i media partners di questo evento, che annovera già, tra i suoi sponsor, importanti aziende come Grivel, Teva e Hoka One One.

Sito ufficiale: www.adventureoutdoorfest.com

Fb: www.facebook.com/AdventureOutdoorFest

Ig: www.instagram.com/adventureoutdooritalia/

Rimani aggiornato con le notizie della Montagna Pistoiese:

 

#Telegram

#Twitter

#Facebook

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email