san marcello – piteglio. CONCERTI, LABORATORI PER BAMBINI E LETTURE PER LE FESTE NATALIZIE

Un calendario di eventi dedicati a grandi e piccini
San Marcello P.se

SAN MARCELLO PITEGLIO. Il Comune di San Marcello Piteglio si prepara a celebrare le festività natalizie con un calendario di eventi dedicati a grandi e piccini: in programma laboratori per bambini, letture e concerti tra la biblioteca comunale Bellucci di San Marcello Pistoiese e il teatro Mascagni di Popiglio.

Si comincia con Prepariamo il Natale, un laboratorio destinato ai bambini a partire dai sei anni. L’iniziativa, in programma martedì 17 e giovedì 19 dicembre dalle 16:30 alle 18:30 alla biblioteca Bellucci, prevede la creazione di addobbi natalizi utilizzando materiali di riciclo.

Il laboratorio ha un numero limitato di posti disponibili perciò è necessaria la prenotazione. I partecipanti sono invitati a portare con loro eventuali scarti che potrebbero essere impiegati per la realizzazione delle decorazioni.

Sabato 21 dicembre alle 21:15 il teatro Mascagni ospiterà il concerto di Natale: sul palco i Vocal Blue Trains, gruppo vocale fiorentino composto da trentasette membri, fondato e diretto dal cantante e arrangiatore Alessandro Gerini.

Nella musica dei Vocal Blue Trains l’impronta corale del gospel e della polifonia tradizionale si combina con le moderne sonorità dell’elettronica e dell’ambient house. Il ricavato dello spettacolo verrà devoluto all’Ail – Associazione italiana contro le leucemie. Per raggiungere il teatro saranno attive due navette gratuite che partiranno da Prunetta e Campo Tizzoro: il servizio dovrà essere prenotato entro il 18 dicembre.

Teatro Mascagni di Popiglio

Domenica 29 dicembre alle 16:30 doppio appuntamento in biblioteca: per gli adulti è prevista una serie di letture di Michele Neri incentrate sul cibo e sulle abitudini alimentari; nella sezione ragazzi, invece, si terranno un laboratorio e una merenda a base di pane e cioccolata.

Sabato 4 gennaio, infine, il concerto dell’Epifania al teatro Mascagni vedrà protagonista il Nico Gori Swing 10tet. La band, che conta nel proprio organico anche due voci, maschile e femminile, presenta un repertorio formato da brani della tradizione delle storiche big band e di autori come Benny Goodman e Count Basie oltre a composizioni originali dello stesso Gori, sempre ispirate alla tradizione swing degli anni ’30 e ’40. Seppur con un organico ridotto rispetto alla big band classica, gli arrangiamenti, il sound ricercato e la scelta del repertorio sono volti a recuperare quel rapporto tra musica, spettacolo e ballo proprio delle grandi orchestre jazz di quegli anni.

I biglietti dei concerti, il bus navetta e la partecipazione ai laboratori possono essere prenotati rivolgendosi alla biblioteca Bellucci al numero 0573 621289.

[comune di san marcello piteglio]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email