san marcello – piteglio. LA LENTA MORTE COMMERCIALE DELLA MONTAGNA

Davagni, Ducci e Cipriani, Fdi: “Dati della Camera di Commercio sulla movimentazione delle imprese impietosi con una Regione lontana da queste problematiche e disinteressata totalmente dei disagi della montagna”

SAN MARCELLO – PITEGLIO. La tabella che Camera di Commercio di Pistoia ci fornisce, relativa alla movimentazione delle imprese per l’anno 2019, purtroppo è impietosa e fa emergere un quadro allarmante sullo sviluppo delle aziende nella nostra montagna.

Il Comune di San Marcello Piteglio vede un vero e proprio tracollo nel confronto tra aperture e chiusure, registrando un -1,8 per l’anno 2019, rispetto ad un dato già negativo dell’anno precedente che si attestava a -0,3.

Peggio, ma di poco, riesce a fare solamente il Comune di Sambuca con un -2.

Tutto questo evidenzia che alcune zone della montagna soffrono più che mai e che la ripresa economica non è superata, alla luce di un confronto con Pistoia che si salva registrando un tasso di crescita positivo seppur minimo.

Sorvolando sul fatto che i due comuni montani più danneggiati sono a guida di amministrazioni di centrosinistra, ribadiamo che questa crisi nelle aziende, sia dovuta alla mancanza di servizi, di infrastrutture ed ai grossi problemi di viabilità già ampiamente evidenziati.

Crediamo che la regione sia lontana da queste problematiche e si sia disinteressata totalmente dei disagi della montagna, lasciando i loro abitanti ad una “lenta morte commerciale” ed a un progressivo ed inesorabile spopolamento demografico.

Occorre puntare seriamente al turismo verde e cercare di ridurre la pressione fiscale per aiutare concretamente le attività che ancora resistono e favorire nuovi imprenditori ad investire sul nostro territorio.

Luca Davagni
(Portavoce circolo Fratelli D’Italia San Marcello Piteglio)

Venusia Ducci
(Consigliera comunale San Marcello Piteglio)

Francesco Cipriani
(Assemblea Nazionale Fdi e Consigliere comunale Sambuca Pistoiese)

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email