san marcello piteglio. UN INTERVENTO DI RECUPERO AL PARCO DELLA RIMEMBRANZA

Il parco della rimembranza a Calamecca

SAN MARCELLO PITEGLIO. Con l’obiettivo di fornire ai cittadini un’informazione quanto più corretta possibile, la Giunta comunale intende rispondere alla lettera aperta che il portavoce di Forza Italia Montagna pistoiese, Michele Giannini, ha inviato alla stampa paventando la costruzione di un parcheggio in una porzione del parco della Rimembranza a San Marcello Pistoiese.

Il parco non verrà sostituito da un’area di sosta. La zona sarà invece oggetto di un deciso intervento di recupero: la sua fruizione era infatti compromessa dal degrado della vegetazione e dalla frequentazione impropria da parte di coloro che lasciavano nell’area le deiezioni dei loro animali domestici, peggiorando la situazione.

Tutta la zona dedicata alla Memoria sarà valorizzata da questa operazione che prevede, tra le altre cose, il ripristino dell’illuminazione e la pulizia delle lapidi, preservando così l’area storica.

L’Amministrazione comunale si augura che questo intervento di miglioramento possa favorire comportamenti corretti nonché il rispetto e la conoscenza di quel luogo celebrativo della nostra storia.

Il parco della Rimembranza a Calamecca 2

L’area che sarà adibita a parcheggio si trova al piano più basso rispetto alla strada principale.

Si tratta di un intervento predisposto e approvato già nel 2016, nel piano operativo dell’ex Comune di San Marcello Pistoiese, quindi previsto quattro anni fa per andare incontro all’esigenza dei concittadini di ovviare alla penuria di parcheggi in prossimità delle attività commerciali e di interesse pubblico che si trovano nelle vicinanze.

Ciò garantirà a un punto nevralgico in cui si articolano e confluiscono attività essenziali un luogo sicuro di parcheggio e potrà evitare che le auto sostino caoticamente in prossimità dell’incrocio.

Questo intervento va incontro a numerose necessità: salvaguardia, miglioramento e valorizzazione di un luogo della Memoria, ma anche risposte concrete alle esigenze di chi vive o visita il centro e che non sempre riusciva a parcheggiare in modo agevole e sicuro.

[comune di san marcello piteglio]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “san marcello piteglio. UN INTERVENTO DI RECUPERO AL PARCO DELLA RIMEMBRANZA

Comments are closed.