SAN MARCELLO PREMIA I SUOI POETI

La locandina del premio alla ottava edizione
La locandina del premio alla ottava edizione

SAN MARCELLO. È arrivato il giorno della cerimonia di premiazione del Premio Letterario Internazionale di Narrativa e Poesia “Città di San Marcello” ideato e coordinato dallo scrittore e poeta Giampaolo Merciai per conto della Società Baccarini di San Marcello Pistoiese.

Al Premio, giunto all’ottava edizione, hanno partecipato 624 autori provenienti da tutte le regioni d’Italia – escluse Valle d’Aosta, Puglia e Basilicata –, e da Israele, Francia, Svizzera, Germania e Slovenia. Numerosi anche i partecipanti stranieri residenti in Italia.

Poeti, scrittori, insegnanti, famiglie e addetti ai lavori si ritroveranno lunedì 2 giugno per assistere alla consegna dei premi nelle quattro sezioni in gara: Racconto Adulti, Racconto Giovani, Racconto Scuola Primaria e Poesia Adulti.

La giornata di premiazione, perché di giornata si tratta, avrà inizio alle ore 10,30 con un centinaio di persone provenienti da molte città italiane, che avranno la possibilità di visitare Dynamo Camp (rispettivamente una quarantina alla l’Oasi Wwf, una trentina le strutture del Camp e altre trenta la Collezione Botanica).

Nel pomeriggio, alle ore 15,30 nel teatro di Dynamo, alla presenza di autorità istituzionali e culturali, avrà invece luogo la cerimonia di premiazione vera e propria.

Saranno 52 i poeti e gli scrittori premiati e ancora sconosciute sono le classifiche dei 5 finalisti di ciascuna sezione, che si contenderanno gli ambiti trofei 2014 offerti dalla Unicoop Montagna Pistoiese.

Nella sezione A, Racconto Adulti, sono Pierangelo Colombo di Casatenovo (Lc), Vanes Ferlini di Imola (Bo), Valter Ferrari di Tortona (Al), Piero Malagoli di Modena e Arnaldo Manuele di Firenze.

Nella sezione B, Racconto Giovani, Gigi Annarelli e Davide Niccolini di Livorno, Rossella Gallerini di La Spezia, Arianna Tomassoni di Castel San Giovanni (Pc) e Alice Zucchi di Prato.

Nella sezione C, Racconto Scuola Primaria, Ginevra Filoni di Maresca, Viola Giuntini di San Marcello, Tommaso Nesti di Piteglio, alcuni allievi della classe quinta A della scuola primaria Tommaso Pellegrini di Modena, e l’intera classe quarta B della scuola primaria Villaggio Belvedere di Pistoia.

Infine, nella sezione D, Poesia adulti, Pasquale Balestriere di Barano d’Ischia (Na), Mirella De Cortes, di Cagliari, Benito Galilea di Roma, Graziella Meneghetti di Rosà (Vi) e Rodolfo Vettorello di Milano.

Saranno inoltre consegnati premi speciali come le 4 medaglie offerte dal Presidente della Repubblica, le medaglie dei Presidenti del Senato e della Camera, la Targhe del Presidente della Regione Toscana, di Tvl Pistoia, del quotidiano La Nazione, della Società Baccarini, e i diplomi di merito del Comune di San Marcello Pistoiese.

Come ogni anno, la manifestazione è aperta a tutti coloro che desiderano passare una giornata o solo un pomeriggio all’insegna della cultura. Per informazioni telefonare al numero 3381886839.

[comunicato]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento