SAN VALENTINO. PISTOIA FESTEGGIA COL CUORE… VERDE

iL cuore verde di pistoia
Il cuore verde di pistoia

PISTOIA. A Pistoia il protagonista di San Valentino 2015 è il cuore… verde. Nella valle dei vivai non poteva mancare una scultura d’arte topiaria dedicata alle coppie di tutte le età che si ri-scelgono anche il 14 febbraio.

Nel giorno degli innamorati, entrando negli agriturismi Terranostra-Campagna Amica, per una degustazione a tema, o nel mercato della filiera corta di Pistoia di via dell’Annona per fare la spesa, si viene accolti da ligustrum jonandrum, ilex crenata e buxus faulkner fatte crescere e modellate per 4 anni dalla più prestigiosa azienda di arte topiaria italiana e non solo, la Romiti e Giusti di Agliana, nel cuore (appunto) della valle dei vivai pistoiesi.

Ricco e variegato il programma offerto dalla rete Coldiretti per la filiera corta. Per chi sceglie di condividere con la propria ‘altra metà’ cibi sani e di stagione, sia a casa, sia in una delle aziende agricole pistoiesi per una degustazione a lume di candela. Chi sceglie di fare la spesa per condividere il giorno del ‘cuore palpitante’ tra le mura di casa, nel mercato di sabato 14 febbraio in via dell’Annona a Pistoia, trova ortofrutta di stagione (e con le gelate mattutine di questo periodo è buonissimo e tenero il cavolo nero), le spinacine e il fiore che segnala che l’inverno sta finendo, simbolo di giovinezza e rinnovamento: la primula. Inoltre, ma solo se le condizioni del mare lo permetteranno, arriverà a Pistoia anche il pesce di Viareggio.

Tante le pietanze tipiche degustabili nel giorno di San Valentino negli agriturismi Terranostra-Campagna Amica: lingua salmistrata, maccheroni alla pecora, tortelli al ragù di cinta senese, raviolo amoroso con fonduta di formaggio, crostatina al cioccolato e peperoncino.

Fatta la spesa al mercato o terminato il pranzo con brindisi in alcuni degli agriturismi Terranostra (info su www.terranostra.it), si torna al cuore verde di Pistoia… da usare come sfondo per la foto ricordo nel giorno degli innamorati oppure portandoselo a casa. Una pianta… è ‘per sempre’!

[coldiretti pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento