“SANITÀ APERTA”, GIORNATA DEDICATA ALLA PREVENZIONE

La locandina
La locandina

POGGIO A CAIANO. Un’intera giornata di visite specialistiche ed analisi gratuite per i cittadini di Poggio a Caiano e non. È questa l’opportunità offerta da “Sanità aperta”, l’iniziativa organizzata dal Lions Club dell’area medicea, della Misericordia di Poggio a Caiano e dall’Ordine di Malta, con il patrocinio del Comune di Poggio a Caiano, prevista per questa domenica, 7 giugno, in piazza IV Novembre.

Dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, infatti, medici specialisti saranno a disposizione per effettuare gratuitamente controlli e visite in diversi ambiti: medicine complementari, ortodonzia pediatrica, cardiologia, posturologia, fisiatria, dermatologia, angiologia, reumatologia, audiologia, otorinolaringoiatria.

“È la prima volta che organizziamo un evento del genere a Poggio a Caiano – ha spiegato il presidente del Lions Club Poggio a Caiano-Carmignano-Medicei Gino Giusti –. Ci premeva particolarmente portare questo tipo di iniziativa sul nostro territorio di riferimento, e ci auguriamo che diventi un appuntamento fisso”.

“Accogliamo con grande piacere questa manifestazione – ha commentato il sindaco Marco Martini –, che va incontro alla necessità dei cittadini di accedere a servizi di tipo sanitario in un momento di difficoltà economiche per le famiglie come quello attuale”.

Il sindaco di Poggio a Caiano con gli organizzatori della giornata della prevenzione
Il Sindaco di Poggio a Caiano con gli organizzatori della giornata della prevenzione

Oltre alle visite, sarà possibile effettuare controlli della glicemia capillare, della pressione arteriosa, della frequenza cardiaca e della saturazione O2. Gli ambulatori saranno allestiti in tende da campo, messe a disposizione dall’Ordine di Malta. Per accedere alle visite è necessario prenotarsi all’apposito gazebo che sarà presente in piazza.

“Siamo molto soddisfatti di aver contribuito a realizzare un evento di questa grandezza – ha dichiarato il presidente della Misericordia di Poggio a Caiano Sergio Campanelli –, segno che quando più soggetti fanno rete e uniscono le forze riescono, camminando insieme, a portare avanti progetti di una certa portata”.

Alle 11.30 e alle 16.30 sarà inoltre possibile assistere ad una esercitazione di pronto intervento su una simulazione di incidente, a cura del Gruppo Formazione della Misericordia di Poggio a Caiano.

“L’educazione sanitaria e la prevenzione sono un tema importante per questa amministrazione – ha concluso il vicesindaco e assessore alla Sanità Francesco Puggelli – L’iniziativa di domenica è un’occasione che i cittadini certamente coglieranno. Ed una riprova di quanto questo territorio sia ricco di energie e di persone che mettono il proprio tempo a disposizione della comunità”.

[comune poggio a caiano]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento