sanità. PISTOIA FANALINO DI CODA PER SPESA PERSONALE/ABITANTI

Il nuovo ospedale San Jacopo
Il nuovo ospedale San Jacopo

PISTOIA. [a.b.] In attesa degli effetti della Riforma di Rossi, la politica sanitaria a Pistoia, se consideriamo la spesa di personale sul numero degli abitanti, è all’ultimo posto nell’area vasta Centro Toscana.

A fronte infatti di una spesa di personale per singolo abitante che per Pistoia si attesta a 490 euro annui, Firenze può godere, tra Asl 10 e Careggi, di una spesa pari a 767 euro, e Empoli di una spesa pari a 540 euro.

La vicina Prato si attesta con una spesa sanitaria del personale per abitante pari a 505 euro al penultimo posto.

Mediamente, ogni anno – secondo uno studio effettuato dalla Struttura Tecnica di Monitoraggio – Stem presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri –, i costi per il personale ammontano a oltre 36 miliardi di euro rappresentando uno dei maggiori aggregati di spesa (circa 1/3 del finanziamento del Servizio Sanitario Nazionale) e quindi uno dei principali fattori su cui incidere ai fini della razionalizzazione dei costi per la sanità”.

tabella sanità pistoiaDa una sommaria lettura dei dati riferiti all’Area Vasta, si osserva una variabilità dei dati che potrebbe far pensare all’esistenza di sostanziali sprechi di risorse finanziarie.

Infatti il contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl) stabilisce l’ammontare di alcune voci stipendiali uguali in tutte le Regioni, ma lascia alla contrattazione integrativa aziendale la determinazione di alcune voci che, quindi, possono variare in relazione all’ammontare dei cosiddetti fondi integrativi aziendali.

Il costo medio aziendale, ad esempio, per la dirigenza medica, è influenzato dalla composizione del ruolo: esistono infatti livelli retributivi differenti in relazione all’incarico e all’anzianità del medico.

Ulteriori differenze non riconducibili alla differente composizione del personale sarebbero da attribuire invece alla composizione dei fondi integrativi aziendali.

Vedi: http://www.statoregioni.it/Dossier/DossierGovernopersonalesanitario.pdf

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento