sanità. SDS E STATO DI SALUTE DEI PISTOIESI

società della salute sds_pistoiese_3PISTOIA. Entro la fine dell’anno dovrà essere completato il documento sul profilo di salute della Sds (Società della Salute) pistoiese.

Si tratta di un documento tecnico-statistico che ha l’obiettivo di fotografare lo stato di salute dell’area pistoiese raccogliendo e elaborando i dati demografici, sanitari e sociali e ambientali registrati sul territorio. È, in sintesi, il documento a partire dal quale si rappresenta lo stato di salute complessivo della area di pertinenza della Società della Salute.

Presenta i dati demografici, sociali, economico-lavorativi e ambientali disponibili che forniscono informazioni di contesto relativi ai fattori extra sanitari in grado di influenzare la salute delle persone.

Attraverso l’analisi di macroindicatori di salute, di problematiche sociali e sanitarie di alcuni gruppi di popolazione nonché di risultati di specifiche indagini, fornisce un quadro esaustivo dello stato di salute dei cittadini.

La giunta esecutiva della Sds pistoiese nella seduta del 14 ottobre scorso ha approvato un’integrazione al profilo di salute 2015.

Sara Melani
Sara Melani

Raccogliendo le indicazioni della Consulta del terzo settore della Società della Salute Pistoiese tra gli argomenti che dovranno costituire i focus tematici in merito ai quali condurre approfondimenti – anche mediante il coinvolgimento delle associazioni rappresentative degli interessi degli utenti, del volontariato e del terzo settore – ci sarà anche il “percorso oncologico: assistenza extra ospedaliera”. La responsabilità della sua conduzione è stata affidata alla dottoressa Sara Melani.

È importante ricordare che la proposta di profilo di salute dovrà essere sottoposta all’approvazione dell’assemblea dei soci della Società della Salute entro il 31 dicembre prossimo.

Gli altri argomenti su cui sarà necessario un approfondimento sono (tra parentesi il professionista a cui è affidata la responsabilità della conduzione del focus relativo):

  • Immigrazione e salute (Barbara Beneforti)
  • Le solitudini che attraversano le nostre città e i nostri paesi (Giovanni Paci)
  • Malattie infettive e malattie riemergenti (Roberta Salvadori)
  • Disabilità (Daniele Mannelli)
  • Salute mentale (Sonia Iapichino)
  • La malattia di Alzheilmer (Monica Marini).

Il profilo di salute fa parte delle articolazioni interne del Pis-Piano integrato di salute assieme al programma operativo pluriennale e annuale e agli strumenti di valutazione.

In tali articolazioni devono trovare corrispondenza le funzioni proprie della Società della Salute come stabilite dalla legge e in particolare:

  • la definizione degli obiettivi di salute e benessere compresa la prevenzione primaria
  • la definizione delle azioni attuative con la relativa programmazione operativa
  • l’attivazione di strumenti di valutazione.

Scarica: stato di salute

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “sanità. SDS E STATO DI SALUTE DEI PISTOIESI

  1. Come mai ai tavoli tecnici tra arpat,ASL,comuni di Agliana Montale e Quarrata , non si è’ mai parlato di questo studio ?
    Perché i relatori scientifici non hanno mai fatto nessun cenno a tutto ciò , che poteva essere integrato alle loro evidenti inefficienze sull’indagine epidermiologica , che doveva evidenziare i danni che produce l’inceneritore ?
    Che fanno i delegati scientifici dell’indagine epidermiologica più lenta della storia ,Snobbano altri ricercatori e si concentrano sulla produzione di supercazzole mostruose , come abbiamo potuto notare e sentire dalla registrazione vocale dell’ultimo tavolo tecnico di Agliana ??

    Jury Buono (da fb)

Lascia un commento