san[t]ità. IN VACANZA PIÙ SICURI CON I SERVIZI DI MEDICINA DEI VIAGGI

Ausl Toscana Centro
Ausl Toscana Centro

FIRENZE. Estate, tempo di vacanze. Qualsiasi sia la destinazione preferita, mare, montagna, luoghi esotici e soprattutto in Paesi extra europei è indispensabile viaggiare in sicurezza per non essere esposti a rischi infettivi.

Prima di partire è meglio rivolgersi agli ambulatori della medicina dei viaggi dell’Azienda Sanitaria per ricevere consulenza su problemi sanitari e su i comportamenti da adottare nei viaggi internazionali per valutare l’opportunità di effettuare vaccinazioni o profilassi (esempio per la malaria) in relazione allo stato di salute del viaggiatore ed al paese meta del viaggio. Medici esperti consiglieranno le vaccinazioni da fare e le precauzioni da adottare in modo da affrontare il viaggio in modo sereno e sicuro.

È da ricordare sempre che un atteggiamento attivo nella prevenzione di possibili rischi legati ad un viaggio è sempre positivo, molte infezioni, infatti si possono evitare, con vaccinazioni specifiche insieme a comportamenti consapevoli e attraverso piccoli accorgimenti rispetto alle condizioni igienico/sanitarie ed ambientali del Paese di destinazione.

Ecco i consigli dell’esperto:

Prima della partenza è sempre consigliato di predisporre un kit con i farmaci di uso abituale che potrebbero essere difficilmente reperibili all’estero. Nel caso di terapie complesse è sempre opportuno portare un certificato medico, tradotto almeno in inglese, che attesti la necessità della cura. Il medico specialista consiglierà, rispetto al tipo di viaggio i farmaci adeguati da portare in vacanza.

Per adeguarsi alle condizioni climatiche che spesso sono molto diverse da quelle abituali è necessario adottare alcuni accorgimenti. Per le alte temperature bisogna proteggersi dal sole con creme con fattore di protezione adeguate in base al tipo di pelle, indossare cappello, occhiali,abiti di cotone o lino di colore chiaro. Bere acqua in abbondanza per prevenire la disidratazione. Per le basse temperature: abbigliamento pesante di lana, assumere alimenti ad elevato contenuto calorico. Anche se il clima è freddo è sempre bene bere molto evitando gli alcolici.

Alimenti e bevande: mangiare cibi cotti e serviti caldi senza successiva aggiunta di spezie . È meglio assumere frutta da sbucciare, bere acqua e bevande in bottiglia controllando che la chiusura sia integra. Prima di bere asciugare la parte esterna della lattina messa a refrigerare nel ghiaccio o nell’acqua. In particolare, nei Paesi dove le condizioni igieniche risultano scarse preferire acqua gassata e usare acqua imbottigliata anche per lavarsi i denti.

Immagini di viaggi
viaggi in paesi extraeuropei

È sempre bene lavarsi spesso le mani, prima di mangiare, dopo essere stati in bagno. Se si utilizzano i servizi igieni pubblici bisogna prestare la massima prudenza lavandosi le mani dopo l’uso ed adoperare salviette disinfettanti.

Per la prevenzione delle malattie trasmesse da zanzare (malaria, Dengue, Zika, ecc) è opportuno proteggersi dalle punture usando zanzariere, abiti coprenti di colore chiaro e applicando sulla pelle prodotti repellenti.

Tutte le sedi degli ambulatori della medicina dei viaggi, gli orari di apertura e le modalità di accesso:

Firenze: Centro per la medicina dei viaggi e delle migrazioni, via di San Salvi, 12 – 50135 Firenze. Orari sportello telefonico: mercoledì e venerdì 8:30-10:30. Orari apertura ambulatori: dal martedì al sabato dalle 830 alle 12:30 e il giovedì pomeriggio dalle 14 alle 16. Telefono: 055.6933756. Fax: 055.6933629-336.

Prato: Dipartimento della Prevenzione – via Lavarone, 3/5 – 59100 Prato. Tel. 0574 805339 – 0574 805317. Prenotazioni, informazioni : telefonicamente al numero 0574 805317 da lunedì a venerdì 8:30-13.

Pistoia: Ambulatorio medicina del viaggiatore, viale Matteotti, 19 – 51100 Pistoia, tel 0573 352610-11.

Val di Nievole: Ambulatorio medicina del viaggiatore, via Primo Maggio 154 – villa Belvedere Ankuri Pucci, 51010 Massa e Cozzile, tel 0572 942808 942895.

Empoli: via dei Cappuccini 79, piano terra, stanza 25.

Castelfranco di sotto – via 2 Giugno 37, piano terra.

Modalità di accesso: mediante appuntamento da prenotare telefonicamente, contattando il Cup al numero di telefono 0571 7051.

Si consiglia almeno 20-30 giorni prima della partenza.

Non è necessaria la richiesta del medico curante: è consigliato comunque di portare il libretto sanitario e il libretto delle vaccinazioni.  Alcune vaccinazioni sono a pagamento secondo tariffario regionale.

Contatti
Per informazioni e prenotazioni: call center Urp: 0571 7051.
È anche possibile richiedere informazioni di ordine generale all’indirizzo: medicinadeiviaggi@usl11.toscana.it.

[ponticelli – coordinamento ufficio stampa azienda usl toscana centro]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento