san[t]ità. MA LE VERDURE DI AGLIANA FANNO BENE O MALE ALLA SALUTE?

Incontro pubblico sul tema dell’alimentazione tenuto dal dottor Rino Agostiniani: ma il pediatra non ha fatto cenno all’inquinamento della catena alimentare soggetta all’inceneritore di Montale
Rino Agostiniani
Rino Agostiniani

AGLIANA. La relazione del direttore di Pediatria del San Jacopo è stata ricca di slide e argomentazioni ma, al termine della relazione, qualcuno dei residenti ha chiesto chiarimenti sulla mancanza di qualunque accenno sulla minaccia dell’inceneritore sulla catena alimentare, vista anche l’attualità dell’argomento sottolineata dall’Ordine dei Medici di Pistoia, al quale il medico è associato.

Del resto il tema della serata era stato probabilmente sollecitato dall’amministrazione comunale proprio in soddisfazione alle esigenze di informazione della cittadinanza sulle minacce dovute alla contaminazione della “catena alimentare”.

L’Ordine dei Medici, dopo lo “sforamento” dell’estate scorsa, ha prodotto un coraggioso parere critico, ma che non sembra ancora noto agli associati.

Agostiniani non ha confermato né smentito la conoscenza del documento, ampiamente diffuso da quotidiani e blog dei vari Ordini nazionali; e non ha risposto alla precisa domanda propostagli: alla luce del parere dell’Ordine del 13 novembre scorso conferma o meno il parere pubblicato con intervista su La Nazione del 30 gennaio 2010 in cui “arginava il rinnovato allarme contaminazione per le emissioni dell’inceneritore…”?

C’è da sperare che il pediatra del San Jacopo possa e voglia rispondere: ma ormai è chiaro da troppo che all’interno dell’Asl il discorso trasparenza è peggio dei casi di meningite. Al solo sentirne parlare, da Morello Marchese in giù e senza distinzione, scappano tutti come topi…

[Alessandro Romiti]

3 Agostiniani
L’intervento di Agostiniani a Agliana. 1

2 Agostiniani_1
L’intervento di Agostiniani a Agliana. 2

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

3 thoughts on “san[t]ità. MA LE VERDURE DI AGLIANA FANNO BENE O MALE ALLA SALUTE?

  1. Mi permetto di contraddire quanto riportato nell’articolo qui pubblicato in quanto nessun cittadino ha posto quesiti circa gli sforamenti dell’ inceneritore bensì il “giornalista”presente, e nonostante l’argomento della serata fosse l’alimentazione e non i danni causati dall’inquinamento , posso affermare che il Dott. Agostiniani oltre che fornire una risposta si è oltresí reso disponibile ad un’intervista al fine di fornire un’approfindita replica con dati alla mano.
    Sonia

Lascia un commento