san[t]ità. NECESSARIO IL SERVIZIO DI GUARDIA MEDICA PEDIATRICA

Lanciata una petizione per chiedere il servizio della guardia medica pediatrica
Petizione per un servizio di guardia medica pediatrica

PISTOIA. [a.b.] Sul sito www.change.org è stata lanciata nei giorni scorsi una petizione on line diretta all’Urp della Azienda Usl 3 di Pistoia riguardo alla mancanza di una guardia medica pediatrica sul territorio.

A ieri sera le firme raccolte avevano superato di gran lunga le 300 e mancavano circa 170 firme per raggiungere il numero di 500 sostenitori. Molte delle firme sono state corredate anche da commenti.

“Nella nostra città – si spiegava in premessa – manca una guardia medica pediatrica! Nei giorni festivi e nelle ore notturne, qualsiasi sia la necessità di cura dei nostri bambini, ci vediamo costretti a ricorrere esclusivamente al pronto soccorso ospedaliero per poi essere dirottati al reparto di pediatria, creando inevitabilmente ingorghi con conseguenti ore di attesa e inevitabili sovraccarichi di lavoro al personale del reparto, che dovrebbe per lo più occuparsi dei bimbi ricoverati e di emergenze (vere).

“Nella maggioranza dei casi, per risolvere la situazione, sarebbe sufficiente una visita/consulenza da parte di una guardia medica pediatrica che eviterebbe di ammassarsi in reparto, consentirebbe di ridurre i tempi di attesa e farebbe da filtro rispetto ai casi più rilevanti che potrebbero in effetti aver bisogno della struttura ospedaliera”.

“Chiediamo che l’Asl risponda a questa indispensabile necessità, istituendo la Guardia Medica Pediatrica in quanto lo riteniamo un servizio indispensabile e la soluzione a una grossa carenza ad oggi esistente”.

Per firmare la petizione: https://www.change.org/p/urp-usl3-toscana-it-guardia-medica-pediatrica-pistoia

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento