san[t]ità. PROMOSSI I 4 DIPARTIMENTI DELL’USL TOSCANA CENTRO

ISO-9001-2008FIRENZE. I quattro dipartimenti di Prevenzione che con l’unificazione delle Asl 3,4,10,11 andranno a costituire il dipartimento di Prevenzione Usl Toscana Centro negli ultimi mesi del 2015 hanno superato la verifica da parte dell’ente di certificazione internazionale Dnv-Gl Business Assurance Italia ottenendo la certificazione di qualità secondo la norma Uni Eni Iso 9001:2008.

La verifica, avvenuta nei mesi di novembre e dicembre 2015, ha riguardato le numerose procedure operative (dall’organizzazione, alla programmazione fino al monitoraggio relativo alle vaccinazioni, dalle verifiche inerenti la somministrazione e preparazione degli alimenti, alla sicurezza nei luoghi di lavoro fino al controllo delle malattie infettive e alle misure preventive in ambito di igiene pubblica) delle strutture dei quattro dipartimenti ed il prestigioso riconoscimento di qualità dei servizi è stato raggiunto da Pistoia, Prato e Empoli mentre per la ex Asl fiorentina la certificazione, già posseduta dall’anno precedente, è stata riconfermata.

Adesso, quindi, tutti i dipartimenti della Prevenzione della nuova azienda Usl Toscana Centro sono in possesso della certificazione Iso 9001:2008, che assicura agli utenti prestazioni conformi a standard di qualità ben definiti, puntando a migliorare costantemente la capacità di soddisfare le loro esigenze.

La certificazione costituisce dunque un importante riconoscimento  internazionale e garantisce ai cittadini che si rivolgono alla struttura che le prestazioni erogate sono efficaci ed efficienti, oltre che conformi alle norme.

Per il raggiungimento di questo brillante risultato, ottenuto in conformità con gli obiettivi aziendali, va il ringraziamento al Comitato di dipartimento, ai responsabili per l’assicurazione della qualità ma soprattutto a tutto il personale, in quanto questo traguardo può essere raggiunto solo attraverso il contributo attivo e l’impegno costante di ogni operatore.

La prossima sfida per un ulteriore miglioramento della qualità sarà la certificazione del nuovo dipartimento della Prevenzione dell’azienda  Usl Toscana Centro.

[Scritto da Maria Antonietta Cruciata]

[Daniela Ponticelli Coordinamento Ufficio Stampa Azienda Usl Toscana Centro]

Come quotidiano diffidiamo di tutta questa informazione per così dire “di casa”. Oltretutto non ci convince la certificazione che viene rilasciata dopo procedure a carico di chi le commissiona. O come sudditi della politica dobbiamo per forza credere a tutto senza discutere, ma prestando fede cieca al Signor Enrico Rossi e ai suoi soci e famigli?

l.f.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento