santomato live. MICHELE BENEFORTI SUONA PER CAMILLA

Michele Beneforti
Michele Beneforti. 1

PISTOIA. [a.b.] Una serata dalle grandi emozioni nel ricordo di Camilla Innocenti, la giovane 22enne morta nel novembre scorso in un tragico incidente stradale a Pistoia.

Giovedì 14 gennaio a ricordarla com’era “solare, piena di vita e di interessi” sarà il chitarrista-cantante pistoiese Michele Beneforti.

Beneforti sarà presente nel locale di via Montalese 25/A presso il circolo Arci di Santomato insieme alla sua band composta da Paolo Pee Wee Durante, Marco Galiero e Piero Perelli.

“Ho sempre seguito e seguo tutte le eccellenze ed i talenti pistoiesi e toscani con particolare attenzione – spiega Antonio Pagnini-Tony De Angelis, deus ex machina del Santomato Live – e con Michele c’è’ una conoscenza ed amicizia che risale a molti. L’ idea e la voglia di sentirlo suonare di nuovo a Pistoia al Santomato Live, visto che è tornato per il breve periodo natalizio, (ormai residente a Boston per i suoi studi da un paio di anni, vincendo molteplici borse di studio), era veramente forte.

“Quando Michele Beneforti mi ha garantito la sua presenza, ero veramente felice di dare di nuovo spazio ad un giovane ragazzo che si sta impegnando e sta ottenendo bei risultati oltreoceano. Michele mi ha anche chiesto se poteva dedicare questa sua unica serata in esclusiva a Pistoia, a Camilla Innocenti, persona a lui cara, gesto che ovviamente ho condiviso e che indubbiamente renderà la serata ancora più speciale per il giovane e grande Michele”.

Michele Beneforti

Chitarrista, cantante, classe 1991, Michele si innamora della musica sin da piccolo, ascoltando cd e vinili trovati in casa e inizia a chiedere una chitarra fin da giovanissimo. A soli 9 anni inizia a prendere lezioni dal maestro Nick Becattini. Le influenze sono differenziate tra Black Music e pop music. Erykah Badu, Lauren Hill, D’Angelo, Allen Stone, Clark Sisters etc..

Michele, nonostante la giovane età, vanta già di un curriculum di tutto rispetto:

  • – 2004: Vola in America – a New York – per la prima volta a soli 14 anni.
  • – Dal 2005 al 2010: collabora con i “Groove Positivo” in Musicals, calcando palchi di teatri e auditorium toscani curati da Amandla Production.
  • – 2011: Si iscrive con il progetto “Michele Beneforti Hot Love Trio” a due Contest Italiani classificandosi al primo posto in tutte e due le manifestazioni e, di conseguenza, suonando su prestigiosi palcoscenici nazionali ed internazionali.

Inizia così un Tour nell’estate 2011 che porterà questa Band ad aprire i concerti di vari artisti quali: The Doors, Robben Ford, Blue Lou Marini – Blues Brothers, James Burton – Elvis Presley.

Michele Beneforti 2
Michele Beneforti. 2

Ha suonato in vari eventi, tra i più importanti: “Santa Blues De Tenerife” (Spagna), Capoliveri Blues Festival (Isola D’Elba), Pistoia Blues Festival (Toscana), Metarock Festival (Toscana).

  • – 2012: Michele si trasferisce a Londra dove suona nei locali più importanti della città, tra i quali: Ain’t Nothin’ But The Blues, The Alley Cat, ‘Round Midgnight, El Peyote, collabora con molti musicisti della zona arricchendo il proprio bagaglio musicale.
  • – 2013: Viene ammesso al concorso “Berklee in Umbria Jazz Festival”, partecipando, a Luglio, alle Masterclass con i docenti del Berklee College Of Music e si classifica tra i primi 10 su 210 alunni provenienti da oltre 29 paesi, vincendo così una borsa di studio per il Berklee College Of Music in Boston (Ma) – Usa, considerato uno dei College più prestigiosi al mondo.
  • – 2014: Michele vola a Londra per sostenere un’altra audizione per il Berklee College Of Music.
  • – 2015: Riceve un Award dal Guitar Department del Berklee College Of Music, vincendo altre 3 borse di studio.

La serata di giovedì 14 sarà seguita da White Radio – nuova Radio media partner del “Santomato Live” – all’indirizzo www.whiteradio.it. Per info e prenotazioni Cena e Tavoli è possibile chiamare il 333 4657051 oppure 0573 479957 – www.santomatolive.it pagina Facebook : Santomato Live Twitter @santomatolive.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “santomato live. MICHELE BENEFORTI SUONA PER CAMILLA

  1. Buonasera, solo per farvi notare, in merito all’articolo su Michele Beneforti, della inesattezza che potrebbe dare origine a sfotto’ del fatto che Michele avrebbe aperto vari concerti a personaggi famosi, tra i quali ELVIS PRESLEY……Michele è’ nato il 2.12.1991, Elvis è morto nel 1977………se fossi in voi rettificherei…..penso si tratti di un refuso di stampa. Grazie.
    Franco Beneforti.

Lascia un commento