santomato. STASERA “PLOF! TOUR” DI CECCO E CIPO

Il duo, originario di Vinci, si è affermato a livello nazionale grazie alla partecipazione alle selezioni di X Factor nel 2014 e alla vittoria della prima edizione di “Strafactor”
Plof tour
Plof! Tour a Santomato

PISTOIA. [a.b.] Stasera venerdì 13 gennaio arriva a Pistoia l’attesa tappa del Plof! Tour di Cecco e Cipo, recenti vincitori della prima edizione di “Strafactor”, talent di Sky  abbinato a X Factor, condotto da Elio e Mara Maionchi che li ha visti protagonisti assoluti fra un campionario di 12 aspiranti cantanti che hanno tentato di passare le selezioni di questi anni.

Cecco e Cipo sono un duo di cantautori toscani (Vinci) formatosi nel 2009. Simone Ceccanti (Cecco) e Fabio Cipollini (Cipo) , dopo l’uscita dell’ultimo album Flop e un tour in tutta Italia, tornano con questo nuovo spettacolo accompagnati alle tastiere da Antonio Bollettino.

La scaletta dello spettacolo che sarà aperta alle 21,30 dai pistoiesi The Skiffles (Vittorio Votino, Gianluca Martinelli, Francesco Tesi ed Alessandro Mati), prevede canzoni contenute nei tre album realizzati da Cecco e Cipo che saranno proposti in una forma tutta nuova.

Nel 2010 si autoproducono l’ep Dall’origine; nel 2011 esce il primo album Roba da Maiali; nel 2014 è la volta di Lo Gnomo e lo Gnu. Suonano in tutta Italia condividendo il palco con tanti artisti Italiani: Vinicio Capossella, Bobo Rondelli, Piotta, Ivan Cattaneo, Franco Califano, Fabrizio Moro, Marta sui Tubi, Tiromancino e molti altri.

Cecco e Cipo
Cecco e Cipo

Nel 2013 sono i vincitori del Premio Rivelazione Sete, Sois Luas 2013, come miglior gruppo toscano. La vittoria permetterà a Cecco e Cipo di esibirsi in Portogallo. Nel settembre 2014 X-Factor 8 vede il duo esibirsi alle audizioni sul palco di Sky di fronte ai giudici, dove propongono la canzone Vacca boia.

Vengono definiti dalla stampa i protagonisti di X Factor 8 diventando trending topic su Twitter per settimane con l’ashtagh #Vaccaboia; lo stesso si ripeterà dopo l’eliminazione ai Bootcamp: il loro video raggiunge in poche settimane quasi 2 milioni di visualizzazioni.

Rimangono per due settimane in Top Ten su iTunes tra gli album più venduti in Italia. Entrano in classifica F.I.M.I e sono tra gli artisti più scaricati su Spotify.

Nel settembre 2014 inizia la collaborazione con Luca Zannotti di Musiche Metropolitane, e il loro #Vaccaboia Tour conta cento date in un anno tra club sold-out e piazze italiane.

Il 3 Ottobre 2015 vengono premiati dal M.E.I. di Faenza con un premio speciale per il loro unico tour, come la band più attiva dell’anno.

Da aprile 2015 la domenica pomeriggio sono ospiti a “Quelli che il calcio…” su Rai Due condotto da Nicola Savino. L’ultima parte del 2015 li vede impegnati nella produzione di un live in collaborazione con Francesco Tricarico; nel 2016 pubblicano il videoclip di Non voglio dire, primo singolo estratto del nuovo album Flop.

Come sempre alle 20,30 ci sarà una ricca cena buffet e dalle 21,30 in poi inizierà il concerto. È gradita la prenotazione ai seguenti numeri: 333 4657051 oppure 0573 479957.

Santomato Live – Pistoia via Montalese,25/A Loc. Santomato c/o Circolo Arci Santomato – www.santomatolive.it | Pagina Facebook: Santomato Live.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento