santopalato. LE EMOZIONI E I COLORI DI MARIA LUISA GENTA

La locandina

PISTOIA. Giovedì 27 settembre 2018, ore 17:30, inizia la mostra personale di Maria Luisa Genta presso il Wine Bar Ristorante Santopalato, Via del Duca 7 a Pistoia, a cura di Francesca e Silvia Mariotti.

Saranno esposte fino al 30 ottobre dodici opere su tela, in cui la passione per la pittura dell’artista si esprime tra emozioni e colori.

Oltre all’artista presente avrà luogo un reading, letture dal vivo, della poetessa pistoiese Monica Petroni con le liriche dalle sue ultime pubblicazioni e a conclusione un aperitivo negli stessi locali della mostra.

Maria Luisa Genta, professore ordinario di Psicologia dello Sviluppo dell’Università di Bologna, vive a Ferrara. Lipari è il luogo che ama ed in cui trascorre le sue estati, tra terra e mare, affascinata dai grandi contrasti di colori che questa isola sa regalare.

Maria Luisa Genta

Quasi tutte le opere in mostra sono legate a queste immagini, aspre e brulle, tra i fuochi dei vulcani e le profondità incantevoli del mare, il buio della notte e la luce della luna e del sole.

L’intento dell’autrice consiste nel proporre una pittura terapeutica che sia salvifica non solo per chi la compie ma anche per chi la guardi con partecipazione.

Ricordi, molte volte, delle Eolie, rappresentazioni forti di come erano e di come non sono più, impressioni e immagini che l’artista fissa sulle tele per non dimenticare. Una mostra in cui protagonista è la natura, libera e forte, in luoghi che spesso non possiamo più trovare.

La pittura diventa così diario di vita per immagini, emozioni e colori e materia, in un susseguirsi di terra, fuoco, aria e acqua, elementi essenziali per la nostra vita. Dove ci si può incantare davanti agli ibischi del sud, le ortensie, gli alberi, perdersi nella luce e nel colore”, con “un benefico effetto sia per chi compie l’atto del creare che per chi osserva l’opera creata”.

L’effetto è in ogni caso forte e decisamente di grande impatto come solo la bellezza e la poesia della natura sa suscitare. Grazie quindi a Maria Luisa che riesce a portare queste meraviglie fino a Pistoia.

Con questa ulteriore iniziativa, all’insegna del mix letture e pittura e in collaborazione con un’art director e critica d’arte di livello internazionale, Aloha Eventi Arte e Viaggi allarga e rafforza nuovamente il dialogo culturale e artistico a Pistoia.

[aloha eventi arte e viaggi]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento