«SCEGLI IL TUO FUTURO», UNA GUIDA PER IL DOMANI

Orientamento scolastico
Orientamento scolastico

PISTOIA. Si rinnova l’appuntamento con il Salone dell’Orientamento – “Scegli il tuo futuro”, in programma sabato 13 dicembre presso l’Auditorium di via Panconi, a Pistoia – dalle 10 alle 17, orario continuato.

Questa è la sesta edizione dell’iniziativa, promossa dalla Provincia con l’organizzazione di Saperi Aperti agenzia formativa e la collaborazione degli istituti comprensivi e di istruzione secondaria di tutto il territorio, con lo scopo di far conoscere agli studenti il segmento dell’istruzione superiore, il sistema di istruzione e formazione professionale e i possibili sbocchi professionali.

L’ iniziativa si inserisce nel percorso di informazione e conoscenza sull’orientamento scolastico che la Provincia ha sempre perseguito con impegno e che le scuole del territorio svolgono da anni in maniera consapevole e attenta, per venire incontro alle esigenze di studenti e famiglie. Al mattino i ragazzi delle terze medie saranno accompagnati dai loro professori e potranno usufruire di un servizio navetta che li trasporterà dalle scuole all’Auditorium; nel pomeriggio potranno decidere di visitare il salone insieme ai loro genitori.

Presso l’Auditorium saranno allestiti vari stand, dove gli istituti scolastici superiori presenteranno la propria realtà didattica e le proposte formative dell’anno scolastico 2015/16. Ad accogliere gli studenti e le loro famiglie ci sarà anche uno speciale punto informativo sul sistema dell’ istruzione e della formazione professionale, con la presenza di tutors del diritto – dovere allo studio che operano presso i centri per l’impiego della Provincia, per fornire tutte le informazioni sugli obblighi di legge e sulle possibili alternative al percorso scolastico (formazione professionale e apprendistato). Nel corso della giornata sono previste anche varie iniziative, gestite dall’agenzia formativa Saperi Aperti, per coinvolgere i ragazzi con giochi interattivi per l’orientamento e laboratori junior, oltre a momenti specifici destinati alle famiglie. Uno spazio particolare, infine, sarà dedicato alle culture con lo sportello rivolto ai genitori stranieri e la presenza di mediatori di lingua.

“Sono diversi anni che la Provincia promuove questo appuntamento, sempre molto partecipato sia dagli studenti che dalle loro famiglie a conferma dell’importanza dell’informazione e dell’orientamento – dice il Presidente della Provincia, Federica Fratoni –. La scelta del percorso scolastico dopo la terza media rappresenta il primo processo decisionale importante nella vita di un adolescente ed è necessario che sia supportato da azioni volte all’ascolto, all’informazione e al confronto, per stimolare la riflessione delle ragazze e dei ragazzi ed aiutarli a mettere a fuoco le proprie attitudini, aspirazioni o talenti. Il salone, attraverso la collaborazione con il mondo delle scuole, nasce proprio con questo obbiettivo: offrire agli studenti, accompagnati dai professori e dai genitori, l’opportunità di una scelta il più consapevole e serena possibile”.

[provincia – pt]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento