SCENARI DEL XX SECOLO. DUE INCONTRI SULLA STORIA DELL’INDIA E LA SUA INDIPENDENZA

Scenari del XX secolo [repertorio]
Scenari del XX secolo [repertorio]
PISTOIA-PESCIA. Due nuovi incontri, dedicati alla storia dell’India e alla conquista dell’indipendenza, nell’ambito del progetto per le scuole Scenari del XX secolo, realizzato dalla Provincia in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea di Pistoia.

Dal movimento indipendentista alle lotte gandhiane” è il titolo delle conferenze, che si svolgeranno mercoledì 26 febbraio, ore 10.30, presso l’Aula Magna dell’istituto professionale Pacinotti di Pistoia, per i ragazzi delle scuole superiori pistoiesi, e giovedì 27 febbraio, ore 10.30 presso l’Aula Magna dell’ITC Marchi di Pescia, per gli studenti della Valdinievole.

Tutte e due gli appuntamenti vedranno la presenza in qualità di relatrice della prof.ssa Stefania Cavaliere, docente presso l’Università degli Studi di Napoli l’Orientale.

Non solo, nel pomeriggio del giorno 26 (ore 15, presso l’Istituto professionale De Franceschi di Pistoia) la stessa relatrice tratterà la tematica “Le lotte comunitariste e le politiche del dopoguerra in India” con un gruppo di docenti delle scuole superiori che hanno aderito all’iniziativa. Si tratta della prima delle tre giornate di formazione destinate agli insegnanti nell’ambito del progetto, che vedranno la partecipazione anche del prof. Francesco Di Bartolo (sul separatismo siciliano) e del prof. Daniele Ceschin (sull’esodo della cittadinanza di Treviso).

Ai due incontri con i ragazzi parteciperanno l’assessore all’Istruzione, Paolo Magnanensi, e il presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea, Roberto Barontini. Saranno presenti circa 100 studenti dell’Istituto Pacini, a Pistoia, e oltre 150 degli Istituti Lorenzini e Sismondi/Pacinotti, a Pescia.

Il progetto “Scenari del XX secolo” è nato nell’a.s. 1999/2000 ed ogni anno coinvolge numerosi Istituti Superiori., con l’obbiettivo di promuovere la ricerca sui temi della memoria, la conoscenza e l’interazione con altre culture, il valore della solidarietà e l’educazione alla tolleranza. Gli approfondimenti sono realizzati mediante conferenze, mostre documentarie, seminari, convegni di studio e corsi di aggiornamento per docenti. Oggetto di approfondimento per questo anno scolastico è la storia dell’India, da colonia a stato indipendente e sino ai nostri giorni, con particolare attenzione al raggiungimento dell’indipendenza statuale attraverso un metodo di lotta basato sulla non violenza. Il percorso che prende il via dagli ultimi anni dell’ottocento, attraverso l’opera dei leader Mohandas Karamchand Gandhi, e Mohammed Alì Ginna, tratterà sia del raggiungimento dell’indipendenza dal dominio inglese, sia della successiva separazione in due stati indipendenti e sovrani costituitisi su base religiosa fino alla nascita del Pakistan orientale.

Stefania Cavaliere

Ricercatrice di Lingua e Letteratura hindi presso l’Università “L’Orientale” di Napoli, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Studi Indologici e Tibetologici presso l’Università di Torino e un perfezionamento all’estero dall’Università degli Studi di Milano in collaborazione con la Jawaharlal Nehru University di Delhi. Le sue ricerche si focalizzano sulla letteratura hindi del periodo Mughal, in particolare sulle rappresentazioni letterararie degli eventi storici e delle nuove commistioni socio-culturali indo-islamiche. Si interessa di estetica classica indiana e di temi sociali nella letteratura contemporanea. Ha pubblicato i volumi Moonlight of the Emperor Jahangir’s glory. Critical Edition and English Translation of the Jahāṁgīra Jasa Candrikā by Keśavadāsa (Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Series Minor, Napoli, 2010); Gurumālā.Papers in honour of Shyam Manohar Pandey (Annali 68/2008, Napoli, 2012) e la traduzione italiana di quattro racconti di scrittrici indiane contemporanee, (Mannū Bhaṇḍarī, Mamtā Kāliyā, Mehrunnisā Parvez, Uṣā Priyaṃvada, L’albero dai fiori di fuoco, a cura di Stefania Cavaliere, Aracne editrice, 2009). Fra i suoi articoli in corso di stampa, “Religious Syncretism and Literary Innovation. New Perspectives on Bhakti and Rasas in the Vijñanagita by Keshavdas”. Texts and Traditions in Early Modern North India. Oxford University Press, New Delhi.

[ripaoni – provincia pt]

SU FACEBOOK:

 https://www.facebook.com/lineefuture

SU TWITTER:

 https://twitter.com/LineeFuture

PER COMMENTARE:

 http://linealibera.info/come-registrarsi-su-linee-future/

OPPURE SCARICA:

 Registrarsi su «Linee Future»

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento