scuola. LE SUFFRAGETTE DELLO SPORT, UN PICCOLO GRANDE SUCCESSO

Studenti e studentesse dell’istituto De Franceschi Pacinotti premiati con un contributo di 2mila euro
Gli studenti premiati

PISTOIA. Lunedì 11 novembre le studentesse e gli studenti della 2Aba dell’istituto De Franceschi Pacinotti sono stati ufficialmente premiati in Sala Maggiore del palazzo Comunale per la realizzazione dell’elaborato “Le suffragette dello sport”, nell’ambito di un’iniziativa promossa dalla provincia di Pistoia sulla parità di genere.

La cerimonia ha rappresentato la parte conclusiva di un progetto che nel 2019 aveva a oggetto la lotta alla discriminazione delle donne in ambito sportivo e portato avanti da diverse edizioni dall’ente di piazza San Leone con il contributo della consigliera di parità e con risorse regionali.

Il lavoro scritto, svolto sotto forma di pamphlet giornalistico, ha infatti riflettuto sulla discriminazione sessuale e razziale a partire dai successi e dalle vicende personali di giovani atlete come Bebe Vio e Sara Gama.

I campionati di nuoto parolimpico disputati anche a Larciano e Lamporecchio durante lo scorso inverno hanno invece permesso di affrontare il tema delle discipline paralimpiche.

«Alle alunne i complimenti più sinceri —si è congratulata la dirigente scolastica Prof. Concetta Saviello, da settembre alla guida dell’istituto — di tutta la comunità scolastica.

Un meritato riconoscimento spetta ai docenti Fagioli, Calamai e Baldi che hanno contribuito al raggiungimento del meritato traguardo e a quanti collaborano per raggiungere ogni giorno un piccolo, grande successo».

L’elaborato, che ha fatto vincere all’istituto un contributo di duemila euro, è consultabile e scaricabile direttamente dal sito della scuola.

Gli studenti e le studentesse della 2Aba, indirizzo benessere e acconciatura, protagonisti della premiazione sono: Andreotti Ilaria, Bertocci Angelica, Bilibou Cosmina, Biondino Christian, Conte Elena, Fonti Federica, Giusti Elisa, Gurgone Alessia, Hu Valen-tina, Iannone Candida, Imbrea Alex, Marino Giorgia, Ndoci Franceska, Piazza Chiara, Pippi Samuele, Popescu Swami e Serandrej Giulia.

[cristofani — pacinotti/de franceschi]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email