SCUOLA ROCCON ROSSO, CONCLUSI I LAVORI

Scuola Roccon Rosso. 1
Scuola Roccon Rosso. 1

PISTOIA. Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza della scuola primaria Roccon Rosso. Ciò ha permesso la ripresa delle lezioni nella nuova struttura da lunedì 17 ottobre.

Gli alunni della scuola possono adesso usufruire dunque di spazi più belli, confortevoli e sicuri.

Partiti nel dicembre 2015, gli interventi sono terminati in tempo utile per permettere ai bambini di trascorrere l’anno scolastico nel nuovo edificio, dopo essere stati ospitati all’interno del plesso delle scuole Raffaello, per permettere la realizzazione dei lavori.

Il costo complessivo dell’intervento ammonta a 600 mila euro ed è finanziato per metà con contributo statale, per 250 mila euro dalla Fondazione Caript e i restanti 50 mila euro dall’amministrazione comunale. Il Comune di Pistoia ha infatti ottenuto un contributo Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) di 300 mila euro, finalizzato alla realizzazione di un nuovo intervento per la complessiva riqualificazione dell’edificio scolastico.

Scuola Roccon Rosso. 2
Scuola Roccon Rosso. 2

Le opere realizzate riguardano il rifacimento della copertura della struttura, l’installazione di nuovi infissi, il completo rifacimento delle pareti esterne, con la realizzazione di una facciata “ventilata” (cioè con l’inserimento di una intercapedine d’aria) per rendere l’edificio isolato termicamente e acusticamente. Sono stati eseguiti inoltre altri interventi ai controsoffitti e alle pareti.

In dettaglio i lavori hanno riguardato l’adeguamento degli spazi delle aule, la creazione di un corridoio di collegamento con il nuovo edificio, il rifacimento dei servizi igienici degli alunni, la creazione di spazi e servizi igienici per il personale docente e non, la realizzazione di uno spazio riservato a biblioteca e aula informatica, la realizzazione e il completamento della rete impiantistica. Infine la scuola primaria è stata dotata di nuovi arredi e attrezzature.

I lavori adesso si sposteranno sull’esterno: entro la fine dell’anno verrà anche ultimato l’intervento di riqualificazione del giardino scolastico con ampliamento dell’area di pertinenza e saranno installate le tende esterne, utili nella stagione più soleggiata.

Scuola Roccon Rosso. 3
Scuola Roccon Rosso. 3

Il fabbricato fu costruito nella metà degli anni ‘80 secondo una tecnica di prefabbricazione con l’assemblaggio di pilastri in cemento armato per le strutture portanti, di pannelli prefabbricati interni ed esterni per i tamponamenti, di infissi modulari in profilato di alluminio.

Un primo intervento sulla scuola, completato nel 2010, ha previsto la realizzazione di un nuovo edificio scolastico a due piani collegato funzionalmente all’altro già esistente. Con questo ulteriore intervento la scuola è stata non soltanto oggetto di un significativo miglioramento estetico, ma anche di interventi fondamentali per la qualità e la sicurezza degli ambienti.

Le economie – ancora da quantificare – saranno ulteriormente investite sul plesso, per l’esecuzione di interventi o l’acquisto di strumentazione individuati insieme alla direzione didattica dell’istituto.

[puggelli – comune pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento