scuole. UN VOLUME PER I CENTO ANNI DEL PACINI

L’Itcs Pacini di Pistoia

PISTOIA. La Onlus Noi del Pacini, attiva dall’ottobre del 2014, è un’associazione che ha tra i propri obiettivi quello di supportare le attività dell’Istituto, in relazione alla sua funzione secolare di educazione dei giovani per prepararli al mondo del lavoro e all’Università, in stretto raccordo con il territorio.

In questo ampio e variegato contesto di esercizio, la Onlus rivolge una particolare attenzione alle aree di svantaggio sociale, economico e culturale, nell’intento di creare pari opportunità di apprendimento e di inserimento sociale.

Pertanto, mirando i propri interventi ad integrare alunni con diversità linguistiche, portatori di disabilità e afferenti all’area del disagio sociale, affettivo e culturale, la Onlus Noi del Pacini ha strutturato un complesso progetto di integrazione e socializzazione nel quale studenti provenienti dalle varie aree di svantaggio sopra descritte, sotto la guida di alcuni docenti volontari associati alla Onlus e coadiuvati da personale esterno opportunamente individuato, svolgono attività di ricerca e catalogazione di dati e reperti storici inerenti l’Istituto Filippo Pacini.

In occasione del centenario dell’Istituto, infatti, la Onlus Noi del Pacini ha pensato di realizzare un volume all’interno del quale emergano i dati storici imprescindibili dell’istituto medesimo.

Il volume effettua una ricostruzione storica dei cento anni dell’Istituto arricchita da immagini, foto d’epoca di ambienti e di persone e foto di classe, con la menzione di tanti nominativi di studenti che nei cento anni di vita hanno frequentato il “Pacini”.

Raccoglie testimonianze ed interviste a “personaggi” che hanno insegnato e studiato nell’Istituto. Vi è poi una breve presentazione delle attività e finalità della Onlus Noi del Pacini, nonché le foto a colori delle 62 classi dell’anno scolastico 2016/17.

Un caloroso invito a partecipare all’evento, la presenza sarà  un motivo di incoraggiamento per quanti, studenti compresi, si sono impegnati nel lavoro di organizzazione e nella realizzazione del volume.

[luongo – pacini]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento