SEMINARI SU STRESS E SALUTE ALLA “CIVETTA”

Domani, giovedì 27 febbraio, alle ore 21, incontro su “Stress e Comunicazione”. Il ciclo proseguirà fino a fine maggio
Stress e salute alla Civetta
Stress e salute alla Civetta

QUARRATA. [a.b.] Prosegue a Quarrata il ciclo di seminari gratuiti “Quarrata 2014” organizzati da Anses, Associazione Nazionale Stress e Salute. Giovedì 27 febbraio dalle 21 alle 23 presso i locali de “La Civetta” in via Corrado da Montemagno Sabrina Ulivi (psicologa-psicoterapeuta) e Antonella Gramigna (dottoressa in Comunicazione) parleranno di “Stress e comunicazione”. Il ciclo di incontri, completamente gratuito, iniziato venerdì 31 gennaio con un approfondimento su “Stress e sistema immunitario” proseguirà fino al 29 maggio con un appuntamento mensile: a marzo (il 27) Francesco Riccardo Becheri (psicologo-psicoterapeuta) e l’ingegnere Paolo Fichera parleranno di “Stress e lavoro”; il 24 aprile l’attore Lorenzo Pratesi e la psicologa Lisa Del Gatto approfondiranno il tema “Teatro e comunicazione: la promozione del benessere attraverso l’espressione di sé” mentre il 29 maggio la conclusione del ciclo sarà affidata a Martina Taioli (psicologa) e Emma Balsinelli (nutrizionista) che parleranno di “Il cervello nella pancia”.

“Lo scopo di questi seminari – spiegano dall’associazione pistoiese – vuole essere quello di imparare a riprendere consapevolmente il controllo di se stessi e a sfruttare meglio le energie attivate dallo stress attraverso la conoscenza di strategie, attività ed esercizi pratici che promuovano il benessere e la salute dell’individuo nei vari ambiti della vita quotidiana. Gli incontri spazieranno dalla conoscenza del sistema immunitario e di come lo star bene/male può influire su esso, alla corretta alimentazione, spesso causa di disturbi , specie in età adolescenziale, all’ambiente di lavoro e delle relazioni sociali”.

I partecipanti potranno essere condotti per mano in una “camminata” nell’universo Uomo accompagnati da esperti con i quali sarà possibile interagire.

Lo Stress, dal termine inglese “sforzo”, “spinta”, è la risposta strategica del nostro organismo nell’adattarsi a qualunque esigenza; prepara l’organismo ad affrontare una situazione insolita, un imprevisto o una minaccia fornendogli un surplus di energia da utilizzare. Lo stress ha quindi una funzione antica legata alla sopravvivenza e , al contrario di quanto si pensi, non è cosa negativa finché non diventa di stress. Nel mondo di oggi, per vari motivi e cause, specie quando veniamo sottoposti a continui e diversificati stimoli, la sua continua attivazione rischia di diventare nociva e di rovinarci la vita.

Info: Anses-Associazione nazionale Stress e Salute, Vicolo del Malconsiglio 4, 51100 – Pistoia, www.anses.it info@anses.it Tel. 0573 26560 Fax 0573 569159.

SU FACEBOOK:

 https://www.facebook.com/lineefuture

SU TWITTER:

 https://twitter.com/LineeFuture

PER COMMENTARE:

 http://linealibera.info/come-registrarsi-su-linee-future/

OPPURE SCARICA:

 Registrarsi su «Linee Future»

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “SEMINARI SU STRESS E SALUTE ALLA “CIVETTA”

Lascia un commento