SEMINARIO SULL’AFFIDO AL SERVIZIO SOCIALE

La sede Uniser
La sede Uniser

PISTOIA. L’Affido al servizio sociale. Origini, limiti e potenzialità di uno strumento importante e controverso della tutela minorile è il tema del seminario organizzato dal Centro Affidi dei Comuni dell’area pistoiese in collaborazione con la Fondazione Forense di Pistoia che si terrà oggi, martedì 5 maggio all’Uniser, nell’aula magna “Cino da Pistoia” in via Pertini 358.

Nel corso della giornata si alterneranno interventi teorici, formulati dal punto di vista giuridico e sociale, ed esempi di buone prassi, grazie al contributo di professionisti esperti della materia.

La mattina, a partire dalle 10, dopo i saluti delle autorità, si parlerà di Nascita e sviluppi dell’istituto dell’affidamento al servizio sociale e aspetti applicativi, analizzando la realtà locale con la responsabile del Centro Affidi dei Comuni dell’area pistoiese. Il punto di vista giuridico sarà trattato dall’avvocato Paolo Morozzo Della Rocca, ordinario di diritto privato all’università di Urbino.

L’aspetto sociale sarà approfondito dall’assistente sociale Teresa Bertotti, ricercatrice al dipartimento di sociologia e ricerca sociale all’università Bicocca di Milano. A conclusione della mattinata sarà presentata un’esperienza di buone prassi in Toscana dall’assistente sociale Sandra Di Rocco, responsabile promozione, diritti e tutela minori del Comune di Firenze.

Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.30, sarà realizzata una tavola rotonda sull’Uso dell’affidamento al servizio sociale nella prassi dei Tribunali e dei Servizi, coordinata da Marco Chistolini, psicologo del Centro Affidi dei Comuni dell’area pistoiese. Parteciperanno alla discussione numerosi esperti in materia.

[balloni – comune pt]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento