“SENTINELLE DELLA CESSANA” DI NUOVO A LAVORO

Le “Sentinelle di Cessana” Buggiano
Le “Sentinelle di Cessana”

BUGGIANO. [a.b.] Ieri mattina a Buggiano Castello hanno fatto la prima uscita ufficiale le “Sentinelle della Cessana” dopo la costituzione della associazione “Andar per Colli” di martedì 9 dicembre.

Un gruppo operativo di volontari (muniti di frullini e motosega) ha ripulito le antiche mura del Castello dalle erbacce, dall’edera cresciuta a dismisura negli ultimi decenni. L’associazione è attualmente formata da 20 soci che hanno costituito un consiglio e si occupa materialmente del recupero e del ripristino degli antichi sentieri e della loro manutenzione.

Una ufficializzazione attraverso anche l’istituzione di un consiglio direttivo vero e proprio di un gruppo di amici che da almeno nove mesi sta contribuendo ad aprire sentieri, pulire strade, organizzare eventi di vario tipo e di una certa rilevanza “per concretizzare un sogno e rendere tangibile un sentimento, quello dell’amore per la propria terra”.

Mura ripulite dalle erbacce
Mura ripulite dalle erbacce

“Abbiamo però bisogno del sostegno di tutti, di molti (di alcune brave persone?) – scrive Chiara Zucconi – per poter continuare a svolgere la nostra “missione”… Se diverrete nostri soci, darete alla nostra voce (e a quella del nostro territorio) maggior forza, come una grande cassa di risonanza: più siamo, più facciamo rumore! Più ci facciamo sentire, più potremo portare avanti quelle azioni che riteniamo giuste e fondamentali per la tutela e la valorizzazione del nostro patrimonio paesaggistico e quindi culturale!”.

“A nome dell’Associazione Buggiano Castello e mio personale – scrive Gionata Giacomelli – desidero ringraziare di cuore chi ha deciso di dedicare il proprio tempo e le proprie competenze alla cura e manutenzione del nostro borgo. Grazie per il vostro lavoro; insieme anche al vostro contributo, faremo il possibile per “tirare a lucido” Buggiano Castello, in previsione delle iniziative che ci aspettano nella prossima primavera”.

Vedi: https://andarpercolli.wordpress.com/

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento