serata… geniale. A QUARRATA È GIÀ ’NOTTE BIANCA”

Iniziato ieri l'allestimento dei vari spazi nel centro cittadino torna tra qualche ora l’appuntamento con musica dal vivo, street food, street band, animazione per bambini, dj set e molto altro
La conferenza stampa edizione 2019

QUARRATA. La tradizionale iniziativa di apertura dell’estate quarratina, giunta alla sua ottava edizione, animerà anche quest’anno la città con musica dal vivo, street food, street band, animazione per bambini, dj set e molto altro nel centro della città, per l’evento di apertura dell’estate.

Ormai appuntamento imperdibile per cittadini e visitatori, l’iniziativa è promossa dal Centro Commerciale Naturale, Confcommercio, Comune di Quarrata, con la direzione artistica a cura di Veronica Papi per conto di Tudemun Concerti.

Inserita nel fine settimana Arcobaleno d’Estate – iniziativa promossa dalla Regione Toscana che dà il via a tutte la manifestazioni regionali della prossima stagione estiva – la Notte Bianca quest’anno sarà “una serata…geniale” per celebrare i 500 anni dalla scomparsa di Leonardo da Vinci.

Dalle 19.00 le 14 principali zone spettacolo riempiranno le principali vie e piazze del centro, dove anche negozi, bar e ristoranti resteranno aperti fino a tarda notte dando la possibilità ai presenti di dedicarsi allo shopping serale.

Occhi puntati sulla principale Piazza Risorgimento che ospiterà il Main Show con un susseguirsi di imperdibili concerti gratuiti.

Ad aprire la Notte Bianca sarà Dj Set Azzurro, una storia Italiana con la migliore musica italiana indie e revival e il suo Marchingegno del Selfie.

Cecco e Cipo alla Notte Bianca di Quarrata 2017

Saliranno poi sul palco i Gary Baldi Bros con la loro “Trockadance”: un mix esplosivo che unisce le sonorità dei grandi successi dance degli anni ’90, il pop commerciale, il rock, la comicità e vere acrobazie musicali.

A chiudere la serata, come da tradizione, sarà lo spettacolo organizzato da LTDG – La Tana Dei Ghiotti e il loro dj-set, pronti per un gran finale.

Fra le novità del 2019, lungo via Montalbano si esibirà la Compagnia Mantica — scuola di circo spettacoli ed eventi — che sfilerà con i suoi trampolieri e allestirà laboratori per bambini (circensi, di bolle e di giocoleria).

I più piccoli potranno inoltre divertirsi in un’area a loro dedicata in Piazza Pertini, dove scopriranno il mondo dei cavalli e degli sport equestri grazie al Centro Ippico Rush.

Spazio alla street band Magicaboola che porterà il proprio spettacolo in ogni angolo della città.

E ancora manifestazioni sportive, l’esibizione del Gruppo Giovani La Filarmonica G. Verdi di Quarrata, postazioni con musica dal vivo e dj set: la serata sarà un alternarsi di momenti dedicati a tutti ai quali farà da cornice il “Mercato Sotto le Stelle”.

La Notte Bianca 2017 a Quarrata

La Notte Bianca è realizzata grazie al contributo del Comune di Quarrata, della Camera di Commercio di Pistoia e delle attività commerciali del Centro Commerciale Naturale di Quarrata.

Modifiche alla viabilità e limiti alla vendita di alcolici e contenitori in vetro

Oggi sabato 22 giugno a Quarrata si svolgerà la Notte Bianca, con decine di spettacoli e attrazioni per adulti e bambini a partire dalle 19.00 fino a notte inoltrata.

Affinché la manifestazione possa riuscire nel migliore dei modi, al primo posto tra gli obiettivi del Comune vi è quello di garantire la sicurezza ed il sereno svolgimento della serata.  Per questo motivo sono state emesse due ordinanze, una per la limitazione della vendita di alcolici e contenitori in vetro, e l’altra per le necessarie modifiche alla viabilità.

Limiti su alcolici e vetro. Con ordinanza sindacale dell’11 giugno scorso, il Comune di Quarrata vieta  a tutti gli esercizi commerciali di vendere bevande alcoliche dalla mezzanotte di sabato 22 giugno alle 6.00 di domenica 23 giugno; di vendere bevande superalcoliche dalle 21.00 di sabato alle 6.00 di domenica; di vendere bevande in contenitori di vetro dalle 21 di sabato alle 6.00 di domenica; di somministrare bevande alcoliche dalle 4.00 alle 6.00 di domenica; di somministrare bevande superalcoliche dalla mezzanotte di sabato alle 6.00 di domenica.

Modifiche alla viabilità. Durante la mattina la zona centrale della città è stata occupata dal mercato settimanale, per il quale era stato istituito il divieto di transito e di sosta dalle 6.00 alle 16.00 in via Corrado da Montemagno (nel tratto tra piazza Berlinguer e via Roma), piazza Pertini, piazza della Costituzione.

L’area bambini nella edizione 2016

Concluso il mercato e le successive operazioni di pulizia dell’area mercatale, la zona interdetta al traffico non è stata riaperta, per permettere l’allestimento delle attrezzature necessarie alla Notte Bianca.

Inoltre dalle 16.00 fino alle 8.00 di domenica resterà in vigore il divieto di transito e di sosta anche nelle altre vie e piazze della città interessate dalla Notte Bianca: oltre a piazza Pertini, piazza della Costituzione e via Corrado da Montemagno, saranno chiuse al traffico viale Montalbano (da piazza Risorgimento a viale Europa), via della Madonna (nel tratto tra via Fermi e via Montalbano), via Galilei (nel tratto tra via Fermi e via Montalbano), piazza Risorgimento, via Roma (nel tratto tra piazza Risorgimento e via della Repubblica), piazza della Vittoria, via Trieste (nel tratto tra piazza Risorgimento e via Giusti), via Pistoia (nel tratto tra piazza Risorgimento e via Pacinotti).

Per ridurre il rischio di ingorghi e per fluidificare quanto possibile il traffico saranno inoltre istituiti in altre vie e piazza divieti di sosta, sensi unici di circolazione e obblighi di svolta, segnalati sul posto con apposita cartellonistica.

Sicurezza. L’area interessata dalla Notte Bianca sarà presidiata, oltreché dalla Polizia Municipale, anche da VAB, Croce Rossa e Misericordia, che garantiranno, ciascuna per le proprie competenze, anche il primo soccorso in caso di incendi, incidenti o malori.

Dalle 18.00 fino alla fine della manifestazione sarà inoltre aperto l’ufficio tecnico del Comune, con il personale di servizio sia all’interno degli uffici che per strada, che coordinerà le varie fasi della Notte Bianca.

[comune di quarrata]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email