seravezza. CAMPUS ESTIVO AL CENTRO EIDOS

Guida i bambini alla scoperta di sé e dell’altro, per sviluppare le capacità immaginative, cognitive, relazionali, comunicative, cooperative e di gestione emotiva

Campus Seravezza2SERAVEZZA. L’esperienza nell’ambito educativo e scolastico dell’insegnante e psicologa Azzurra Amadei e l’approfondimento nella pratica infantile della psicologa psicoterapeuta Serena Luisi del Centro Eidos di Seravezza, realtà operante dal 2010 in ambito educativo, scolastico, psicologico e formativo, hanno dato vita per questa estate ad un progetto esperienziale per bambini dai 5 ai 12 anni.

Il “Campus estivo 1, 2, 3… Stella!”, in linea con l’esperienza del Centro Eidos, promuove un’iniziativa di gioco formativo secondo il metodo relazionale cooperativo che, nell’ambito dell’approccio fenomenologico esistenziale, mira a sviluppare nei bambini le capacità relazionali e la consapevolezza di sé e li aiuta a rintracciare nuove risorse, promuovendo la costruzione della loro soggettività.

Serena Luisi, attiva dal 2004 come psicologa psicoterapeuta libera professionista e Azzurra Amadei, maestra di scuola primaria con formazione ed esperienza in ambito scolastico dal 2010, promuovono nel Campus il frutto di un’idea comune e innovativa di lavoro attraverso la relazione, basata su un confronto professionale costante, maturato anche nell’ambito dell’Istituto Hermes di Massa.

Il Campus estivo guida i bambini alla scoperta di sé e dell’altro, per sviluppare le capacità immaginative, cognitive, relazionali, comunicative, cooperative e di gestione emotiva.

Viene proposto un percorso di attività esperienziali (chiamate Ateliers) corporee, espressive, creative, di interazione, costruzione e manipolazione attraverso l’impiego di varie tecniche (tra cui bodypainting, pittura, manipolazione della creta, costruzione con materiali naturali e di recupero, messa in scena, costruzione di storie, tecniche di drammatizzazione sociale).

Campus SeravezzaIl Campus è ambientato al Centro Eidos via Lombardi 16 con orario 9/12:30; iniziato nel mese di giugno terminerà a fine agosto e dal 25 al 29 luglio (orario 9/17) coinvolgerà anche gli spazi della Pubblica Assistenza di Basati per una settimana dedicata alla natura.

Nel corso di queste giornate di fine mese l’attività sarà improntata al contatto con il contesto naturale arricchendo il percorso con la valorizzazione del territorio, la sostenibilità e con proposte di educazione alimentare.

Riferimenti e informazioni: www.centroeidos.com info@centroeidos.com Dott.ssa Serena Luisi 3292208775.

[amadei]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento