SERGIO CAPUTO E ROSSANA CASALE TRA I PROTAGONISTI DE “LA MAGIA DELLA MUSICA 2019 — 2020”

Magia della Musica 2016

QUARRATA. Inizierà domenica 24 novembre per concludersi il primo marzo 2020 l’ottava edizione della rassegna musicale La magia della musica. Il programma (cinque concerti in tutto) è stato approvato nei giorni scorsi dalla giunta municipale e vedrà tra i protagonisti della edizione 2019-2020 artisti come Sergio Caputo, Rossana Casale, Daniele Di Bonaventura e Dado Moroni.

La rassegna come sempre sarà ospitata nel salone affrescato della villa medicea La Magia e ogni concerto (ingresso euro 10,00 posto unico non numerato) sarà riservato ad un massimo di cento spettatori.

Rossana Casale

“I Comuni, tra le varie funzioni – si legge nella premessa della delibera di giunta – hanno anche quella della valorizzazione del territorio da un punto di vista culturale e turistico, ed in questo senso la realizzazione di iniziative, che richiamano l’attenzione sulla città e sull’offerta turistica e culturale, riveste una funzione primaria”.

La rassegna a Villa La Magia con un programma variegato e di grande livello sarà anche l’occasione di vedere da vicino la villa medicea dopo la conclusione dei lavori di manutenzione delle facciate. “Compito del Comune – si legge ancora – è quello di realizzare lo sviluppo civile, sociale, economico e culturale della comunità, anche attraverso l’organizzazione di eventi che trasmettano

al pubblico l’importanza della crescita culturale e, di conseguenza, l’arricchimento dell’identità cittadina”.

Sergio Caputo

Il concerto inaugurale domenica 24 novembre alle ore 17 vedrà in scena Sergio Caputo con un “assolo” dove il cantante di “Un sabato italiano” (un grande successo del 1983 diventato un classico) ripercorrerà tutta la sua storia artistica. Sarà un piacevole ritorno per molti e un nuovo incontro per tanti.

Sempre nel 2019, domenica 15 dicembre alle ore 16, Rossana Casale (voce) accompagnata al pianoforte da Carlo Morena proporrà lo spettacolo “Ballads Duo”.

In questo concerto Rossana Casale reinterpreta i brani presi dai suoi lavori più significativi dedicati al jazz, quello che lei stessa chiama “la mia vera anima”. Album come “Jazz in me” e “Billie Holiday in me”, lavori discografici che l’hanno portata in lunghi tour e che le hanno fatto conseguire prestigiosi premi della critica e riconoscimenti alla carriera.

Daniele Di Bonaventura

Alla scaletta del concerto la Casale aggiunge brani di Thelonius Monk e alte sorprese, lei stessa scrive: “E’ un concerto senza paracadute dove, come il jazz vuole, tutto si reinventa ogni sera”.

Domenica 26 gennaio 2020 Daniele Di Bonaventura (clavicordo) alle ore 16 presenterà in prima nazionale il cd “Ricercare” (UR records) mentre domenica 9 febbraio 2020 (sempre alle ore 16) Flo in duo (con Federico Luongo) proporrà “La Mentirosa”, disco esplosivo e coinvolgente del 2018 dove Flo mescola, crea, interpreta musiche vicine e musiche lontane. Il concerto conclusivo – domenica 1 marzo 2020 – vedrà come protagonista il pianista Dado Moroni (con il sassofonista Max Ionata) con “Two for you”, un omaggio a Stevie Wonder ed a Duke Ellington.

I biglietti possono essere acquistati presso: Biblioteca Multimediale “Giovanni Michelucci” in Piazza Agenore Fabbri Quarrata tel. 0573 774500.

Andrea Balli

[andreaballi@linealibera.info]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email