SERGIO FORCONI E “LA STANZA OSCURA”

Sergio Forconi
Sergio Forconi

PISTOIA. Attori noti al grande pubblico sempre più in scena nei cortometraggi. Avviene anche a Pistoia per le riprese del corto “La stanza oscura”, girato tra Valdinievole, a Castello e Colle di Buggiano, e Pistoia città. Nel cast Sergio Forconi, indimenticabile ‘babbo’ (alla toscana!) del cavaliere romantico dei giorni odierni Leonardo “Levante” Pieraccioni ne “Il ciclone”, pellicola che dopo l’era “Francesco Nuti” ha di nuovo esportato la commedia toscana nel Belpaese, facendo sorridere da un capo all’altro d’Italia. Prodotta dall’associazione Sedicinoni film production – Cineclub Fedic di Pistoia con il patrocinio del Comune di Buggiano ed in collaborazione con l’associazione locale Charlotte Acvp, “La stanza oscura” è scritta e diretta dal pistoiese Alessio Biagioni.

Si tratta di un giallo ambientato in un paese di campagna, l’atmosfera inizialmente è quella tipica della commedia toscana. Con l’evolversi degli avvenimenti emergono però intrighi e misteri, quale segno che tutti i personaggi stanno in realtà nascondendo qualcosa. Al centro della storia don Riccardo (Forconi), anziano prete che ormai non vive più la fede con il fervore di un tempo, lasciandosi così affascinare dal carisma di Marcello, un medico filantropo. La drammaticità crescente del racconto cederà però poi il passo ad un finale carico di un messaggio di speranza. Nel cast, oltre a Forconi, Raffaele Totaro, Roberto Merlino, Cecilia Nesti, Ambra Corti, Edoardo Ripoli, Francesco Palmeri, Lorenzo Pratesi, Antonio Landi, Alessandra Panzone, Lucia Pagnoccheschi, Annalisa Papa, Adriano Davi, Maurizio Iorio, Massimo Bianchi, Lorenzo Lurci, Selene Moscardi, Lisa Campigli e Paola Bruno.

Nello staff tecnico Marco Berti operatore e direttore della fotografia, Tommaso Beneforti assistente alla regia e segretario di edizione, Michele Bandelli fonico ed audio, Sara Marini e Marco Labate aiuto regia, Lorenzo Petrognani assistente alla fotografia e audio, Alberto Antonini secondo direttore della fotografia, Marta Vannucci trucco ed effetti speciali, Totaro e Biagioni sono anche produttori esecutivi mentre il fotografo Leonardo Bugiani ha curato il backstage.

La produzione ringrazia l’Amministrazione comunale e la Polizia municipale di Buggiano, l’associazione culturale Buggiano Castello, il pub “Vecchio bar” in piazza Cavour a Colle di Buggiano e le Diocesi di Pescia e di Pistoia.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento