serravalle. A MAGGIO LA CAROVANA DELLO SPORT INTEGRATO FA TAPPA A CASALGUIDI

Il 7 e 8 maggio si terrà nella palestra comunale l'unica tappa toscana della iniziativa "per favorire l’integrazione sociale della persona disabile attraverso lo sport"

SERRAVALLE. Partirà a marzo 2019 la Carovana dello Sport Integrato, il viaggio esperienza che attraverserà l’Italia facendo tappa in ogni Regione, dove sarà organizzato un evento di Sport integrato in collaborazione con Enti pubblici e privati del territorio, per favorire l’integrazione sociale della persona disabile attraverso lo sport.

L’iniziativa è un’occasione di incontro e di scambio, che ha l’obiettivo di far conoscere in un modo nuovo il mondo della disabilità, del volontariato e dello sport.

Il pulmino della Carovana, formato da 18 atleti disabili e non, accompagnati da Educatori sportivi, Formatori, Arbitri ed accompagnatori volontari, arriverà a Serravalle Pistoiese il 7 ed 8 maggio 2019, per l’unica tappa toscana.

Ad accogliere la Carovana ci saranno gli studenti della 4°I del Liceo Petrocchi che, nei giorni scorsi, hanno effettuato le “prove tecniche” con la supervisione di Andrea Bruni (ufficio progetti Csen Nazionale), Michele Favino (Referente Csen Pistoia), Flavia Pacini (Responsabile Attività Ludico Motorie Csen Pistoia).

I ragazzi del Petrocchi, che entreranno a far parte del progetto grazie ad un programma di alternanza scuola-lavoro appositamente strutturato, parteciperanno con gli atleti della Carovana ad un evento dimostrativo di Football Integrato, lo sport nato appositamente per favorire la partecipazione di atleti di ogni tipologia e livello.

Negli stessi giorni, un evento di formazione sul football Integrato e sulla “Carta dei valori dello Sport Integrato” cercherà di dare più nozioni possibili a tutti coloro (persone, Associazioni, Scuole ed Istituzioni) che saranno interessati ad approfondire l’argomento ed a sottoscrivere la dichiarazione dei principi ispiratori e dei valori fondanti dell’integrazione sportiva, nato dal lavoro degli studenti durante il percorso di alternanza scuola – lavoro.

A partire dal prossimo mese di aprile, nella Sala Consiliare di Casalguidi si terranno eventi formativi coordinati da Flavia Pacini (Responsabile attività Ludico Motorie Csen Pistoia).

[fiorati — comune di serravalle]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email