“Proponiamo che parte dei fondi del PNRR vengano utilizzati per installare nelle scuole e nelle palestre comunali sistemi di ventilazione meccanica controllata contro la diffusione del Covid”

SERRAVALLE. La necessità di adeguati ricambi d’aria nelle scuole è stata riconosciuta, a livello di decreti legge, fin dal 1970, 1975, 1990, 1996… In particolare, il DM del 18.12.1975 parla di “conservazione della purezza chimica e biologica dell’aria” con particolare riferimento alla concentrazione di CO2, responsabile di sonnolenza, emicranie, caduta di attenzione e di rendimento; nulla di concreto è però mai accaduto.
Oggi c’è un motivo in più per adottare questi sistemi di ventilazione: si chiama COVID-19. L’importanza dei ricambi d’aria per limitare il contagio è ormai riconosciuta a tutti i livelli, tranne che dal nostro governo, che dopo aver sperperato soldi pubblici con le inutili sedie a rotelle, insiste in atteggiamenti di “difesa” (mascherine, distanze) anziché di “attacco” (riduciamo la concentrazione del virus nell’aria).
I 350 milioni di euro stanziati dal decreto Sostegni bis per garantire l’avvio dell’anno 2021/2022 in sicurezza sono serviti soprattutto per l’acquisto di dispositivi di protezione e di materiale per l’igiene individuale o degli ambienti; per interventi a favore della didattica per gli studenti con disabilità, disturbi specifici di apprendimento e altri bisogni educativi speciali; per potenziare gli strumenti digitali; per favorire l’inclusione e contrastare la dispersione scolastica attraverso il potenziamento dell’offerta formativa; per adattare gli spazi interni ed esterni degli istituti per garantire lo svolgimento delle lezioni in sicurezza o per l’acquisto di servizi professionali, di formazione e di assistenza tecnica per la sicurezza sui luoghi di lavoro; per l’assistenza medico-sanitaria e psicologica.
Alle singole scuole sono arrivate briciole che non possono certo servire per allestire impianti di aerazione in ogni aula.
Per questo, a tutela della salute dei nostri bambini, invitiamo l’Amministrazione Comunale a considerare l’opportunità di installare i sistemi di ventilazione per il ricambio d’aria nelle scuole di competenza comunale e nelle palestre comunali presenti sul territorio in collaborazione con l’istituzione scolastica attingendo, se previsto dalle indicazioni sul loro utilizzo, ai fondi del PNRR, previsti per un massimo di 5 milioni anche per i comuni al di sotto dei 15mila abitanti se si uniscono in forme associative.
Altrimenti sollecitiamo la giunta a intercettare per altre vie i finanziamenti necessari alla realizzazione dei sistemi di areazione meccanica controllata, considerandoli una misura di sicurezza di priorità assoluta in questo triste frangente
Serravalle Civica
Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a
«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!