serravalle. FDI: “ACCOLTA ALL’UNANIMITÀ LA NOSTRA MOZIONE SUL GARANTE DELLE PERSONE DISABILI”

Avrà il compito di promuovere l’esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile e di fruizione dei servizi comunali delle persone diversamente abili

SERRAVALLE. Ieri mattina mattina è stata approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale di Serravalle Pistoiese la mozione che impegna la Giunta a introdurre presso il Comune la figura del Garante dei diritti delle persone disabili.

“Si tratta — scrive il Circolo Fratelli d’Italia di Serravalle Pistoiese — di una proposta avanzata nove mesi fa dal Circolo di Fratelli d’Italia, dopo aver raccolto le istanze di alcune famiglie con figli portatori di handicap, ribadita mediante lettera all’amministrazione comunale e formalizzata recentemente da Matteo Giovannoni, che in qualità di capogruppo FdI ha depositato il provvedimento presso gli uffici comunali”.

Il Garante della disabilità  ha il compito di promuovere nel comune di pertinenza l’esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile e di fruizione dei servizi comunali delle persone diversamente abili, in conformità a quanto stabilito in materia dalla legislazione statale e regionale. Viene nominato dal Consiglio Comunale tra coloro che offrono garanzia di probità, indipendenza, obiettività, serenità di giudizio, con provata esperienza nel campo della disabilità.

L’elezione, il funzionamento del garante ed i profili procedurali relativi l’attività dal medesimo esercitata sono disciplinati da apposito regolamento.

“Siamo soddisfatti di questo risultato, poiché siamo convinti che il grado di civiltà di una comunità si misuri dall’atteggiamento di attenzione  rivolto alle persone più fragili e bisognose di cura, soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria, in cui il Governo italiano sembra aver dimenticato le persone con handicap e i loro familiari“ conclude la nota..

[circolo fdi serravalle pistoiese]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email