serravalle. GIORNATA ECOLOGICA, NUMEROSI RIFIUTI RACCOLTI

IL bilancio della decima edizione tracciato dall'associazione Ekoclub è tutto sommato positivo. Ma deve passare il messaggio che bisogna avere più rispetto per l'ambiente
I sacchi neri e i pneumatici

SERRAVALLE. All’insegna del motto Ripuliamo l’ambiente ieri la sezione provinciale di Ekoclub International insieme alla sezione di Casalguidi della Federcaccia Toscana ha celebrato la Giornata ecologica, giunta alla sua decima edizione.

Diversi cacciatori della zona insieme ad alcuni cittadini hanno ripulito una area lungo via Provinciale Montalbano in località Torgitoio – Pierattini.

“I cacciatori – spiegano dall’associazione Ekoclub – del resto sono abituati a incontrare rifiuti nei boschi e a praticare le campagne ed hanno partecipato ben volentieri con lo spirito di preservare l’ambiente”.

I cacciatori a “caccia” di rifiuti

Preziosa la collaborazione di Publiambiente che potrà portare via i numerosi sacchi e i rifiuti ingombranti raccolti. I volontari nel corso della mattinata hanno individuato rifiuti metallici, contenitori di varie dimensioni, pneumatici, water ma anche frigoriferi, vetri, batterie d’auto, stampanti, divani e molto altro ancora. Li hanno raccolti, suddivisi per tipologia e portati in uno spazio lungo la strada indicato da Publiambiente.

“Com’è possibile non avere rispetto per il nostro ambiente? La situazione delle aree verdi del territorio è inaccettabile. Iniziative come questa devono essere sempre più frequenti e oltre al beneficio immediato e fine a se stesso trasmettono il messaggio corretto su come gestire i propri rifiuti, smettendo per esempio di gettare qualsiasi cosa per terra o dal finestrino dell’auto” concludono dalla associazione.

[Andrea Balli]

 

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento