serravalle. GLI OBIETTIVI CONCERTATI E RAGGIUNTI SU PERSONALE E ORGANIZZAZIONE DEGLI UFFICI

Dopo circa tre anni di amministrazione a guida Lunardi l'assessore Maurizio Bruschi traccia un primo bilancio del lavoro svolto. "Abbiamo ottenuto anche il riscontro delle organizzazioni sindacali di settore"
L’assessore Maurizio Bruschi

SERRAVALLE. L’assessore al personale Maurizio Bruschi interviene in tema di personale e organizzazione degli uffici.

“L’amministrazione comunale di Serravalle fin dall’inizio del suo mandato, nel 2017, ha voluto fortemente un rapporto sinergico con la struttura comunale ascoltando le esigenze e i suggerimenti dei dipendenti in modo da raggiungere un elevato grado di soddisfazione sia dell’utenza che dei lavoratori.

Possiamo dire di esserci riusciti visto il riscontro positivo espresso dai cittadini sull’operato dei dipendenti comunali in tutti i settori. Per raggiungere l’obiettivo, senza ricorrere a risorse economiche aggiuntive, siamo intervenuti utilizzando tutte le opportunità previste dalla contrattazione nazionale e decentrata.

Nello specifico nell’anno 2019 a fronte di 4 mobilità in uscita e 2 pensionamenti, abbiamo provveduto a reintegrare il personale attraverso 4 assunzioni e 2 ingressi per mobilità. Dall’inizio del mandato abbiamo messo a bando per 2 concorsi pubblici ed uno è in corso per un totale di 500 partecipanti e le graduatorie saranno utilizzate anche da altri enti aderenti e una di queste risulta già esaurita.

Il contratto integrativo aziendale ha consentito di ottimizzare le risorse incentivando i risultati e valorizzando i servizi. Nell’ambito dello stesso sono remunerate le indennità di turno e di reperibilità e sempre in tema di concertazione e contrattazione decentrata, grazie alle risorse disponibili, abbiamo potuto dare corso alle progressioni orizzontali basate sul merito che hanno valorizzato ben 25 dipendenti oltre ad una progressione verticale, resa possibile dalla vigente normativa.

Altri obiettivi concertati e raggiunti sono quelli dei buoni pasto, che sono stati aggiornanti, e dell’orario flessibile, che è stato adeguato alle esigenze dell’utenza e dei dipendenti.

Mi preme sottolineare che è un obiettivo primario dell’amministrazione il buon clima all’interno della struttura comunale che si ottiene grazie alla valorizzazione delle professionalità, il ricambio generazionale, le attrezzature e gli strumenti all’avanguardia, gli incentivi economici previsti dai contratti.

Tutto questo sistema, che ha prodotto e continua a produrre benefici per l’utenza e per i dipendenti, ha avuto anche il riscontro da parte delle organizzazioni sindacali di settore che hanno riconosciuto il proficuo lavoro svolto fino ad oggi”.

Maurizio Bruschi — assessore al personale del Comune di Serravalle

 

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email