serravalle. LAVORI A BASSO IMPATTO AMBIENTALE IN VIA PITTI

Via Pitti a Serravalle

SERRAVALLE. Uno speciale calcestruzzo drenante a bassissimo impatto ambientale è stato utilizzato per pavimentare un lungo tratto via Pitti, una delle strade immerse nel verde sulle colline intorno a Serravalle capoluogo.

“Si tratta di una soluzione innovativa ed efficace, da impiegare per risolvere i problemi connessi allo sviluppo di alcune zone che richiedono alti valori di rispetto e tutela dell’ambiente e con una certa pendenza – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici e all’Ambiente del comune di Serravalle Pistoiese, Luca Santucci – Per testarne l’efficacia è stato impiegato in precedenza su un piccolo tratto di via San Biagio, a Casalguidi, dove il risultato è stato positivo”.

“Il calcestruzzo drenante è una miscela di un particolare legante a base di prodotti naturali con inerti selezionati e additivi coloranti – spiega l’assessore Santucci – la pavimentazione dove è utilizzato ha mostrato di avere ottime prestazioni di permeabilità, buona resistenza e un basso impatto ambientale.

È capace di intercettare l’acqua meteorica e di favorirne il suo naturale percorso verso il suolo, reintegrando così l’acqua di falda. Proprio per questo motivo, l’impiego di pavimentazione drenante può eliminare l’esigenza di vasche di accumulo, pozzetti e di altri dispositivi per la presa e il deflusso dell’acqua piovana” conclude Santucci.

Il costo complessivo dell’intervento ammonta a 28.800 euro oltre iva. Siccome via Pitti è classificata come strada vicinale ad uso pubblico, l’intervento è stato finanziato con fondi comunali e con il contributo di un proprietario frontista.

[tasselli – comune serravalle]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento