serravalle. “LAVORI IN CORSO”. AI NIDI PARTONO LE VIDEOTELEFONATE CON LE FAMIGLIE

Incontri a distanza..

SERRAVALLE. Nasce nell’ambito dell’emergenza covid 19, la nuova progettazione curata dal servizio istruzione educazione infanzia del comune di Serravalle Pistoiese. Si tratta di videotelefonate, della durata di un’ora tramite le piattaforma Google Meet, effettuate dalle educatrici che inviteranno a piccoli gruppi, genitori e bambini.

Un’occasione per le famiglie e le educatrici di rivedersi per la prima volta dopo lo stop repentino dovuto all’emergenza sanitaria.

“Questa nuova modalità di contatto visivo che ci impone la didattica a distanza – sottolinea l’assessore all’istruzione educazione infanzia Ilaria Gargini – costituisce un nuovo modo di stare insieme alle famiglie andando a diversificare e a fortificare il patto educativo che è ben sviluppato dallo staff pedagogico dei nidi”.

Ilaria Gargini

Ci può essere il momento nel quale l’educatrice, racconta o legge una storia, fa un piccolo spettacolo con dei burattini, presenta un lavoro da fare, canta delle canzoni o ripete delle filastrocche ma, la partecipazione dei genitori deve costituire parte integrante di questo progetto rivolto ai più piccoli.

La casa allora potrà trasformarsi in un grande laboratorio dove sarà possibile incontrarsi, parlarsi, fare percorsi motori, giocare a nascondino, organizzare caccia al tesoro, sperimentare nuovi piatti da cucinare e da assaggiare, seminare piantine e molto altro ancora. Un ringraziamento particolare è da estendere a tutto lo staff pedagogico educativo per la continua rilettura del fare educativo sempre in divenire.

Le videotelefonate verranno effettuare nei giorni di lunedì e mercoledì a partire da lunedì 18 maggio, da parte di tutto il personale educativo comunale e non comunale presente nei servizi. Da questa settimana, infatti, anche le educatrici delle cooperative Arca e Selva, presenti nei nidi, riprenderanno servizio.

Questa nuova tipologia di missione pedagogica va ad implementare la progettazione di video presenti nella playlist nidi del canale youtube del comune che continuerà ad essere regolarmente attiva.

[innocenti — comune di serravalle]

 

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email