serravalle. LE SUORE MANTELLATE SERVE DI MARIA LASCIANO CASALGUIDI

Le suore salutano Casalguidi

SERRAVALLE. La congregazione della suore mantellate Serve di Maria da oggi lasciano la loro sede di via Pollacci 56. I motivi della partenza sono gli stessi che da tempo riguardano molte congregazioni religiose, ovvero l’anzianità e il mancato ricambio.

Con la partenza delle ultime religiose si chiude un capitolo importante per Casalguidi dove per anni le consorelle della congregazione nata a Treppio sono state un punto di riferimento per la comunità essendosi occupate anche di scuola e di servizio pastorale.

Le suore rimaste erano da tempo già tutte in età pensionabile: suor Guglielma è stata destinata a Bologna, suor Ilaria ad Agliana e suor Tecla a Livorno.

A salutare le “mantellate” è intervenuto per il comune di Serravalle Pistoiese il vicesindaco Federico Gorbi: “Ho ritenuto giusto essere presente per rappresentare il ringraziamento di Casalguidi e di tutto il comune per l’opera che hanno svolto in tanti anni.

Dai bambini più piccoli alle persone più anziane hanno sempre avuto una parola buona per tutti. Grazie!”.

Unanimi i commenti dei parrocchiani e di coloro che hanno conosciuto e apprezzato il servizio prestato alla comunità. Casalguidi perde una risorsa importante.

Andrea Balli

[andreaballi@linealibera.info]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email