serravalle. L’INTITOLAZIONE ALLA FONTANA? UNA SCELTA SOLITARIA E IMPROVVISA DEL COMUNE

Le opposizioni non parteciperanno alla cerimonia di inaugurazione della nuova fontana di piazza Brunello Biagini
Cantagrillo

SERRAVALLE. Abbiamo appreso dai social che sabato prossimo 09 febbraio, (dopodomani) verrà inaugurata la nuova fontana realizzata dopo mesi e mesi di lavori dal Comune di Serravalle Pistoiese in piazza Brunello Biagini a Cantagrillo che sarà intitolata ai “martiri delle foibe” alla vigilia del giorno dedicato al ricordo di un capitolo tragico della nostra storia e di un territorio, la Venezia Giulia, sconvolto da violenze ed eccidi durante e dopo il secondo conflitto mondiale.

Diciamo subito a scanso di equivoci che per noi non ci sono morti di serie A e B e che intitolare uno spazio pubblico al ricordo delle foibe è del tutto legittimo.

Non comprendiamo tuttavia l’esigenza di intitolare a quei morti una fontana presente in una piazza già intitolata decenni fa al partigiano serravallino Brunello Biagini fucilato dai tedeschi a 22 anni.

Si tratta di eventi accaduti in un contesto storicamente diverso e distinto dalla Resistenza richiamata dalla attuale intitolazione a Brunello Biagini, oltre che slegato dal nostro territorio.

Resistenza che, come sappiamo è stata caratterizzata da innumerevoli eccidi nazifascisti ai quali spesso la destra ha impropriamente contrapposto i fatti delle foibe. Non comprendiamo questa scelta solitaria ed improvvisa del Comune se non interpretandola come una provocazione e pertanto diciamo “No grazie”, noi non parteciperemo a quella intitolazione.

Saremo invece presenti, se e quando il Comune volesse intitolare una nuova strada o piazza priva di intitolazione ai “martiri delle foibe” per riportare in primo piano, uno scenario di orrori per molti anni ingiustamente confinato nell’oblio. 

Partito Democratico, Mdp Art.1, Rifondazione Comunista.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “serravalle. L’INTITOLAZIONE ALLA FONTANA? UNA SCELTA SOLITARIA E IMPROVVISA DEL COMUNE

Comments are closed.