serravalle. “METTIAMOCI L’ENERGIA GIUSTA!”

La locandina dell'evento
La locandina dell’evento

SERRAVALLE-CASALGUIDI. “Mettiamoci l’Energia Giusta! Le alternative messe in pratica” è il nome della mostra organizzata dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Serravalle Pistoiese per promuovere stili di vita più consapevoli nell’utilizzo pratico di risorse energetiche alternative e rinnovabili.

L’esposizione si potrà visitare nel pomeriggio di venerdì 19 febbraio presso la palestra comunale di Casalguidi, zona sportiva “Franco Ballerini”.

L’ingresso è libero e l’apertura al pubblico è prevista dalle 14.00 alle 19.00 mentre la mattina sarà riservata agli studenti delle scuole elementari e medie dell’Istituto comprensivo statale “E. Fermi” di Serravalle Pistoiese.

L’allestimento è curato dall’Associazione Paea che da anni opera, senza fini di lucro, per la tutela ambientale e per l’utilità sociale. “All’interno della mostra verranno affrontate cinque tematiche: risparmio energetico, impianti fotovoltaici, impianti solari-termici, bioedilizia e risparmio idrico – spiega l’Assessore all’Ambiente, Luca Santucci –. Saranno presenti due esperti, Alessandro Cagnolati e Claudio Marcantoni, tecnici specializzati nel risparmio energetico di Paea, che descriveranno ai visitatori le varie fonti energetiche alternative e il loro impiego pratico, oltre ad indicare metodi per evitare sprechi.

“Abbiamo riservato agli studenti di Serravalle Pistoiese l’intera mattinata e messo a loro disposizione un tecnico anche nel pomeriggio, organizzando percorsi didattici specifici per i più piccoli delle scuole Primarie e per i più grandi delle Secondarie di I grado”.

Mettiamoci l’Energia Giusta!” è allestita in occasione di “M’illumino di meno – XII Giornata del risparmio energetico”, campagna di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile, ideata da Caterpillar, storico programma Rai/Radio2, alla quale il Comune di Serravalle Pistoiese aderisce per il quinto anno e che ricade nella giornata di venerdì 19 febbraio.

Oltre all’istituto comprensivo, anche quest’anno hanno aderito i commercianti del Centro Commerciale Naturale di Ponte Stella – Cantagrillo – Casalguidi, la Pro Loco di Cantagrillo-Casalguidi e la Polisportiva Milleluci Ciclismo.

Come nelle passate edizioni di “M’Illumino di meno”, saranno spente le luci della Rocca di Castruccio a Serravalle capoluogo e quelle di piazza V. Veneto a Casalguidi, dalle 18.00 alle 19.00. In contemporanea i commercianti spegneranno le loro insegne luminose e proporranno illuminazioni diverse e suggestive.

[tasselli – comune serravalle]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento