serravalle. M’ILLUMINO DI MENO 2107, LE SCUOLE ANCORA PROTAGONISTE

M’illumino di meno 2017

SERRAVALLE PISTOIESE. Anche quest’anno il Comune di Serravalle Pistoiese aderisce a M’illumino di meno, giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili ideata e promossa dalla trasmissione Caterpillar/Rai Radio2, domani venerdì 24 febbraio.

“Saranno ancora una volta le nostre scuole le principali protagoniste della giornata, grazie alla collaborazione della dirigente scolastica Lucia Maffei e dei docenti dell’Istituto Comprensivo “E. Fermi” – dice l’assessore all’Ambiente Luca Santucci – . Alcune classi delle primarie – spiega – parteciperanno al progetto “Il Sole in Classe” dell’Associazione Anter, co-organizzatrice dell’evento con il Comune”.

M’Illumino di meno 2017 ha dato tanto spazio anche alla creatività: “Ho proposto alla scuola di partecipare all’iniziativa “Supereroi di M’Illumino di meno”. I ragazzi dovevano immaginare e disegnare dei supereroi del risparmio energetico. Vedremo gli elaborati la mattina di venerdì e poi saranno inviati a Caterpillar” spiega l’assessore.

“Gli elaborati dei ragazzi prenderanno parte anche all’Anter Green Awards e potrebbero far vincere alla scuola una fornitura elettrica al 100 % da fonti rinnovabili” spiega Paolo Bruni, delegato dell’Associazione Anter che sarà presente all’iniziativa “Il Sole in Classe” insieme all’ambasciatore Anter, Umberto Fedi.

“Il Sole in Classe – continua Bruni – è un format educativo sviluppato per trasmettere alle giovani generazioni l’importanza di un atteggiamento quotidiano rispettoso dell’ambiente.

Attraverso un approccio ludico-didattico che fa uso di cartoni animati e filmati multimediali, Il Sole in Classe mostra le opportunità di creare e utilizzare solo energia pulita prodotta da fonti alternative; esso offre quindi agli studenti spunti affinché possano contribuire, quotidianamente, a diffondere uno stile di vita eco-sostenibile. All’iniziativa prenderà parte anche un nostro sostenitore d’eccezione: l’onorevole Caterina Bini” conclude Paolo Bruni.

Sul territorio di Serravalle Pistoiese ci saranno anche altre iniziative: “Per esempio, di alcune sarà promotore il Centro Commerciale Naturale di Casalguidi-Cantagrillo e Ponte Stella – dice l’assessore Santucci – mentre il Comune di Serravalle Pistoiese spengerà per un’ora le luci della Rocca a Serravalle paese e quelle di piazza Veneto a Casalguidi, dalle 18 alle 19”.

“Vorrei ricordare che tutti possono aderire a M’illumino di meno – conclude l’assessore Santucci – e farsi promotore nella giornata del 24 febbraio di un’iniziativa, anche piccola, in tutela dell’ambiente. Magari, solo prestando attenzione a non lasciare luci accese nelle stanze dove non ci troviamo”.

[tasselli – comune serravalle pistoiese]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento