serravalle. MONTINI (CENTROSINISTRA) A BARDELLI (FDI): «IL SOLITO SLOGAN ELETTORALE»

Massimiliano Montini
Massimiliano Montini

SERRAVALLE. Il capogruppo di Centrosinistra per Serravalle Massimiliano Montini risponde al consigliere Elena Bardelli (Fdi-An):

Cara Bardelli,
noi non ci nascondiamo dietro leggi e cavilli burocratici a proposito di avanzo di amministrazione.

L’avanzo di amministrazione libero da vincoli utilizzabile, pari a circa 270 mila euro a causa delle normative attualmente vigenti, è cifra ben inferiore in quella indicata nel tuo articolo ed è applicabile, in sede di bilancio di previsione e comunque a seguito dell’approvazione del rendiconto, solo nel caso in cui risultasse inequivocabile l’impossibilità di approvare il bilancio di previsione in equilibrio.

Basta fare riferimento alle leggi che regolano la materia, così come all’articolo apparso il 18/04/2016 su “Il Sole 24 Ore” nonché alle spiegazioni che continuamente sono state fornite dai nostri tecnici specializzati in materia. Questo refrain sull’utilizzo dell’avanzo di amministrazione è una storia ormai datata che rappresenta solo uno slogan elettorale non collegato alla realtà dei fatti, usato tipicamente da chi non ha argomenti per entrare nel merito.

Troviamo imbarazzante che un Consigliere Comunale al quarto anno di mandato, per di più con ambizione di diventare Sindaco, ancora non abbia compreso il meccanismo di funzionamento del bilancio comunale. Eppure le regole sono chiare, basta leggersi il Tuel per capire che i margini di interpretazione non esistono.

Elena Bardelli, Fdi-An
Elena Bardelli, Fdi-An

A proposito di onestà intellettuale a cui fai riferimento, perché non dici che le nostre tasse sono ferme da 2 anni e che il costo dello smaltimento dei rifiuti (Tari) per il 4° anno consecutivo diminuisce?

Perché non dici che gran parte dell’avanzo di amministrazione è da destinarsi esclusivamente ad investimenti? Problema che ci preoccupa non poco, in quanto le attuali regole non ci consentono di utilizzarlo.

Siamo impegnati con Anci, affinché questo vincolo sia tolto o quantomeno ridotto in modo da poter mettere in campo opere utili per la nostra comunità e allo stesso tempo creare lavoro.

Perché non dici che abbiamo ridotto le spesi correnti con un grande sforzo di razionalizzazione?

Perché non dici che abbiamo applicato al bilancio quote consistenti di OO.UU e di proventi della discarica proprio al fine di contenere tariffe e tasse in uno scenario che ha visto la riduzione delle risorse di ben oltre il 10% del bilancio?

Questi sono i temi con cui ci confrontiamo quotidianamente con abnegazione nell’interesse della comunità, rifuggendo dalla demagogia che non risolve di per sé alcun problema.

Massimiliano Montini
Capogruppo Centrosinistra per Serravalle

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “serravalle. MONTINI (CENTROSINISTRA) A BARDELLI (FDI): «IL SOLITO SLOGAN ELETTORALE»

Lascia un commento