SERRAVALLE. PROSEGUE L’ATTIVITÀ DELLO SPORTELLO INFORMATIVO-MIGRANTI

Comune solidale con i migranti
Il Comune solidale con i migranti

SERRAVALLE. [a.b.]  Aperto dal 2013 nel Comune di Serravalle Pistoiese  (sia presso la sede distaccata del palazzo comunale di Casalguidi che a Serravale capoluogo) lo sportello informativo per migranti gestito dalla cooperativa Gli Altri di Pistoia (attiva nel settore intercultura e titolare della gestione in altri quattordici comuni, di omologhi sportelli informativi per migranti), proseguirà il proprio servizio – sia quello integrato con gli uffici comunali che quello al cittadino – grazie all’impegno di spesa assunto dall’ufficio servizi sociali.

Allo sportello, come noto, si possono rivolgere cittadini non comunitari, comunitari e italiani che abbiano necessità di informazioni per poter soggiornare in Italia o all’estero, per poter richiedere o rinnovare permessi di soggiorno, permessi di lungo periodo, carte di soggiorno, attestati di soggiorno, visti per turismo o per lavoro, ma anche per poter compilare le domande di ricongiungimento con i propri familiari, per richiedere la cittadinanza italiana e per ottenere informazioni sui fenomeni migratori in Italia o all’estero.

I Comuni della provincia che hanno attivato gli sportelli informativi
I Comuni che hanno attivato sportelli informativi in provincia di Pistoia

Il progetto rientra di fatto tra le azioni di integrazione e di inclusione sociale e culturale previsti per la popolazione straniera migrante di provenienza  non comunitaria e comunitaria.

Dopo l’approvazione da parte della giunta con una determina, a firma del dottor Paolo Ricci, per l’apertura dello sportello è stata impegnata la somma  complessiva di 4.111,61 € Iva inclusa, di cui una parte sul bilancio di previsione 2015 e un’altra sul bilancio pluriennale 2016.

Per informazioni su orari e luoghi di apertura è possibile consultare il sito del Comune di Serravalle Pistoiese (www.comune.serravalle-pistoiese.pt.it), quello della Cooperativa Gli Altri (http://www.glialtri.org/migranti.htm) o scrivere a intercultura@glialtri.org.

Per infohttp://www.glialtri.org/wp/area-intercultura/sportelli-migranti/

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “SERRAVALLE. PROSEGUE L’ATTIVITÀ DELLO SPORTELLO INFORMATIVO-MIGRANTI

Lascia un commento