
SERRAVALLE. [a.b.] Aperto dal 2013 nel Comune di Serravalle Pistoiese (sia presso la sede distaccata del palazzo comunale di Casalguidi che a Serravale capoluogo) lo sportello informativo per migranti gestito dalla cooperativa Gli Altri di Pistoia (attiva nel settore intercultura e titolare della gestione in altri quattordici comuni, di omologhi sportelli informativi per migranti), proseguirà il proprio servizio – sia quello integrato con gli uffici comunali che quello al cittadino – grazie all’impegno di spesa assunto dall’ufficio servizi sociali.
Allo sportello, come noto, si possono rivolgere cittadini non comunitari, comunitari e italiani che abbiano necessità di informazioni per poter soggiornare in Italia o all’estero, per poter richiedere o rinnovare permessi di soggiorno, permessi di lungo periodo, carte di soggiorno, attestati di soggiorno, visti per turismo o per lavoro, ma anche per poter compilare le domande di ricongiungimento con i propri familiari, per richiedere la cittadinanza italiana e per ottenere informazioni sui fenomeni migratori in Italia o all’estero.

Il progetto rientra di fatto tra le azioni di integrazione e di inclusione sociale e culturale previsti per la popolazione straniera migrante di provenienza non comunitaria e comunitaria.
Dopo l’approvazione da parte della giunta con una determina, a firma del dottor Paolo Ricci, per l’apertura dello sportello è stata impegnata la somma complessiva di 4.111,61 € Iva inclusa, di cui una parte sul bilancio di previsione 2015 e un’altra sul bilancio pluriennale 2016.
Per informazioni su orari e luoghi di apertura è possibile consultare il sito del Comune di Serravalle Pistoiese (www.comune.serravalle-pistoiese.pt.it), quello della Cooperativa Gli Altri (http://www.glialtri.org/migranti.htm) o scrivere a intercultura@glialtri.org.
Per info: http://www.glialtri.org/wp/area-intercultura/sportelli-migranti/
Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a
«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!
One thought on “SERRAVALLE. PROSEGUE L’ATTIVITÀ DELLO SPORTELLO INFORMATIVO-MIGRANTI”