serravalle. UN SUCCESSO “IL SOLE IN CLASSE”

Il progetto educativo dell'associazione Anter ha coinvolto l'istituto comprensivo Fermi
Il Sole in classe

SERRAVALLE. Per il terzo anno consecutivo Anter (Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili) ha presentato il progetto di educazione ambientale “Il Sole in Classe” alle bambine e ai bambini dell’Istituto comprensivo “E. Fermi” di Serravalle Pistoiese.

Nelle settimane scorse l’ambasciatore Anter Paolo Bruni insieme ad altri volontari ha incontrato gli alunni e le insegnanti delle classi quarte (A, B, P) della Scuola primaria “Ilaria Alpi” di Casalguidi per sensibilizzare i più piccoli ad un utilizzo consapevole dell’energia pulita.

Quante sono le fonti rinnovabili? Da dove provengono? Come si possono trasformare in energia?

Sono solo alcune delle molte domande alle quali “Il Sole in Classe”, con un approccio ludico-didattico, ha risposto nei 90 minuti di “lezione” attraverso la proiezione di un cartone animato, di slide e video.

L’ambasciatore Anter Paolo Bruni

È stata anche un’occasione per invitare le scuole che hanno ospitato il progetto educativo a partecipare ad un concorso nazionale, l’Anter Green Awards, che premia gli istituti che realizzano il miglior disegno, la migliore poesia/racconto o il miglior evento mediatico, con un anno di fornitura gratuita della quota energia della bolletta elettrica. Naturalmente, energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili.

L’appuntamento d Serravalle ha coinvolto una sessantina di ragazzi, l’Istituto Fermi con i suoi 300 alunni sensibilizzati alle questioni di sostenibilità ambientale.

Un ringraziamento sincero va alla Preside Lucia Maffei e all’insegnante Valentina Baroncelli per la preziosa collaborazione offerta e all’intero corpo docente.

 ANTER, Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili, è nata nel 2009 in Toscana e dalla sua nascita ha coinvolto oltre 220mila persone che si sono associate scegliendo di dare un contributo per tutelare e diffondere le energie da fonti rinnovabili.

La missione dell’Associazione è quella di aiutare il Paese a sviluppare il potenziale delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile. Attraverso i suoi numerosi progetti Anter si pone due obiettivi: coinvolgere i cittadini, tramite campagne di informazione e sensibilizzazione sulle opportunità economiche ambientali generate dalla diffusione di queste nuove forme di energia, e tutelare e promuovere le condizioni di sviluppo del settore a livello istituzionale. www.anteritalia.org

[bruni — anter]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento