serravalle. UNA FONTANA DEDICATA AI MARTIRI DELLE FOIBE

Elena Bardelli: "Un plauso alla giunta Lunardi che ha scelto di non tenere nascosta la verità e di rendere il giusto onore ai nostri connazionali tanto ferocemente perseguitati e trucidati per odio etnico e politico"
La locandina

SERRAVALLE. Finalmente, grazie all’attuale amministrazione comunale, anche il Comune di Serravalle avrà un monumento dedicato ai martiri delle foibe.

Mentre l’Anpi — tra l’altro finanziata con soldi pubblici —si prodiga vergognosamente per negare o “rivisitare” il massacro di decine di migliaia di persone, uccise perché colpevoli del solo fatto di essere italiane, sabato prossimo avrà luogo nella piazza di Cantagrillo l’inaugurazione di una fontana appena realizzata, che avrà il compito di tenere viva nella comunità civile la memoria dell’esodo giuliano-dalmata e dell’eccidio compiuto dai titini e dai partigiani comunisti.

Nonostante che una legge nazionale del 2004 abbia riconosciuto i tragici fatti, istituendo in Italia il Giorno del Ricordo da celebrare il 10 febbraio, purtroppo si rileva ancora molta resistenza da parte di certi ambienti — caratterizzati evidentemente da furore ideologico — ad onorare questa memoria.

I fatti storici però non si possono cambiare: la strage delle foibe e l’esilio forzato di circa 350 mila italiani dai territori istriani e dalmati furono pianificati ed eseguiti dal regime comunista di Tito con la partecipazione o il consenso o il silenzio dei partigiani comunisti italiani.

Un plauso alla giunta Lunardi che ha scelto di non tenere nascosta la verità e di rendere il giusto onore ai nostri connazionali — a lungo dimenticati — tanto ferocemente perseguitati e trucidati per odio etnico e politico.

Elena Bardelli – Circolo Fratelli d’Italia-Serravalle Pistoiese

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT09G0626013807100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email