serravalle. “UTOPIA”, LUIGI PETRACCHI IN MOSTRA FINO AL 9 APRILE

Luigi Petracchi

SERRAVALLE. Utopia: ovvero come il mondo delle idee prende forma in un’installazione luminosa, composta da 522 opere dell’artista Luigi Petracchi, evocativa di un percorso filosofico che da Platone – passando per Thomas More, Francesco Bacone, Tommaso Campanella – arriva fino ad oggi.

L’esposizione, promossa dall’assessorato alla cultura di Serravalle Pistoiese, è allestita presso l’oratorio della Vergine Assunta a Serravalle capoluogo e sarà inaugurata sabato 11 marzo, alle 16, alla presenza dell’artista Luigi Petracchi, del vicesindaco e assessore alla cultura, Simona Querci, e del professor Alessandro Pagnini, professore associato di storia della filosofia contemporanea all’Università di Firenze.

“Si viene investiti da una sensazione di mistico calore all’incontro con le opere di Luigi Petracchi. Originalità e profondità, pur nella complessità, sono immediate nella percezione – commenta l’assessore alla cultura, Simona Querci –. E il titolo della mostra, Utopia, è il giusto riflesso di un percorso nel quale sarà coinvolto il visitatore.

Una mostra, dunque, che a nostro avviso si inserisce a pieno titolo nel contesto pistoiese della Capitale italiana della Cultura. Questo assessorato apre così, in qualità e originalità, le danze artistiche di un anno che vedrà tutto il nostro territorio protagonista di suggestioni e progetti culturali di peso. Petracchi è artista affermato, stimato e seguito da anni in campo nazionale e internazionale – spiega Querci – ma è la prima volta che espone nel proprio comune di residenza e di questo lo ringraziamo”.

La locandina

Si potrà visitare la mostra fino al prossimo 9 aprile, il sabato e la domenica dalle 10 alle 19. Dal martedì al venerdì si potrà visitare previo appuntamento con l’ufficio Cultura (0573/917204).

Alla mostra è legato il concorso Il tuo punto di vista aperto a fotografi professionisti e non, che avranno come unico soggetto l’installazione di Luigi Petracchi.

I partecipanti dovranno inviare le loro fotografie all’indirizzo: cultura@comune.serravalle-pistoiese.pt.it entro il 18 marzo 2017. I vincitori riceveranno in premio un’opera grafica di Luigi Petracchi.

“Utopia” di Luigi Petracchi

Utopia, ovvero l’immergersi in un sogno a occhi aperti di un possibile presente, è una grande installazione composta nel suo insieme da 873 opere su carta. Essa si suddivide in nove parti tutte composte da frammenti di carta di misura 20×28,5 cm, luci a led, ferro smaltato, filo da pesca, effetti sonori.

Il bellissimo e prestigioso spazio dell’oratorio è insufficiente a contenere l’intera installazione, tuttavia accoglie ben cinquecentoventidue opere, sufficienti ad esprimere i quattro aspetti principali, ovvero: l’accensione delle utopie nella mente dell’uomo, i primi tentativi di organizzazione, le utopie organizzate come in sinfonie composite e infine la grande sfera fluttuante dove il tutto si dispone in concordia.

Inaugurazione Sabato 11 marzo 2017 ore 16. Sarà presente l’Assessore alla Cultura Simona Querci.

Oratorio della Vergine Assunta, Via di San Ludovico, 7 Serravalle Pistoiese; orario apertura: sabato – domenica, ore 10-19 ; martedì – venerdì: previo appuntamento con Ufficio Cultura (0573 917204).

Concorso fotografico “Il tuo punto di vista”

L’artista impegnato nella lavorazione delle sfera

Il concorso è aperto a tutti, fotografi professionisti e non ed è a titolo gratuito. L’invito è a fotografare l’installazione, o parti dell’installazione ed inviare le foto all’indirizzo di posta elettronica cultura@comune.serravalle-pistoiese.pt.it (se gli allegati superano il peso di 5 Mb inviare un link al quale scaricare il materiale fotografico) corredate di nome, cognome indirizzo e numero telefonico in un massimo di cinque per ciascun autore.

Tutte le immagini ricevute saranno pubblicate sulla pagina Facebook creata appositamente per l’evento. Tre fotografi riceveranno in premio un’opera grafica di Luigi Petracchi, il quale selezionerà, a suo insindacabile giudizio, alcune immagini fra tutte quelle ricevute da inserire, citandone gli autori, nel catalogo pubblicato in seguito.

Anche coloro che saranno selezionati per l’inserimento nel catalogo riceveranno in omaggio un’opera dell’artista. Successivamente verrà allestita una mostra fotografica di tutte le opere premiate, con l’aggiunta di altre, meritevoli di segnalazione.

La possibilità di partecipare termina sabato 18 marzo. Entro venerdì 31 marzo verranno stabiliti i tre autori più apprezzati.

La premiazione avrà luogo sabato 22 aprile alle ore 16 nella sala consiliare del comune di Serravalle Pistoiese nel corso della presentazione del catalogo Utopia, cui seguirà il primo di tre incontri collegati alle tematiche principali espresse nell’installazione di Luigi Petracchi.

[tasselli – comune serravalle pistoiese]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento