settembre a quarrata. CON RON ANCHE ANDREA GIOIA

Il cantautore orvietano è stato scelto per aprire “La Forza di dire sì. Tour 2016”. Domani lunedì 5 concerto a ingresso gratuito in piazza Risorgimento
Il cantautore Andrea Gioia
Il cantautore Andrea Gioia

QUARRATA. Ron (Rosalino Cellamare), tra i più amati cantautori italiana, che sta portando in giro per l’Italia con il tour 2016 il suo ultimo lavoro La forza di dire sì, un nobile progetto il cui ricavato verrà completamente devoluto all’associazione Aisla per la ricerca sulla sclerosi laterale amiotrofica domani lunedì 5 settembre alle 21 sarà il grande protagonista del Settembre in piazza Risorgimento a Quarrata.

Durante il concerto (ad ingresso gratuito) presenterà il suo ultimo lavoro, appunto La forza di dire Sì, un doppio album contenente 24 duetti con grandi artisti della musica italiana sui brani più conosciuti di Ron oltre a due brani inediti, Aquilone e Ascoltami.

Di Ron abbiamo già parlato ampiamente anticipando la sua presenza a questa edizione del “Settembre” (leggi qui).

Avrà come gruppo spalla il cantautore Andrea Gioia che sta producendo il suo primo Ep da studio Per dare un nome alla bellezza proprio con Mattia Del Forno e Maurizio Mariani, produttori dell’ultimo album di Ron, insieme a Piergiorgio Faraglia. Come ha già fatto a Marsiano e Castiglione in Teverina, a Termoli, a Cave di Scoppito e a Sapri il cantautore Gioia aprirà il concerto di Ron eseguendo alcuni brani.

Il concerto di Ron lunedì 5 è ad ingresso gratuito
Il concerto di Ron lunedì 5 è a ingresso gratuito

“L’apertura al concerto – si legge in una dichiarazione rilasciata dallo stesso Andrea Gioia – fa parte di un percorso bellissimo in cui sto imparando molto e sto condividendo momenti molto intensi con persone bellissime”.

Andrea Gioia

Andrea Gioia è un cantautore orvietano d’adozione ma di origini tiburtine. L’inizio della sua attività musicale risale al 2002 come voce solista della band The Scrawl (tributo a Jeff Buckley); nel 2004 coi Melidia scrive i suoi primi brani, alcuni dei quali verranno prodotti da Maurizio Nicotra.

Nel 2006 inizia l’attività da solista esibendosi in moltissimi locali, in radio, per strada e all’estero.

Vanta numerose aperture di concerti fra cui: Roberto Angelini, Leo Pari, Marco Fabi, Moltheni, Max Zanotti, Filippo Gatti, Soltanto, Ron, La Scelta, Diodato, Mauro Pagani, Grazia Di Michele.

È autore (assieme allo scrittore Francesco Paolo Oreste ed al Dj-Producer Stefano Zazzera) del cortometraggio Vedi Napoli e poi Roma. A Giugno 2016 è stato scelto da Ron per aprire i concerti del suo La Forza di dire si Tour 2016.

Riconoscimenti

Andrea Gioia aprirà il concerto di Ron
Andrea Gioia aprirà il concerto di Ron
  • 2006: vincitore del “Festival di Pescara Vocidomani” coi Melidia
  • 2012 e 2014: finalista al “Premio Pigro”
  • 2012: secondo classificato al “Festival di San Venanzo”
  • 2013, 2014 e 2015 (main stage – apertura a Mauro Pagani): partecipazione ad “Umbria Folk Festival
  • 2013: vincitore del Best Song Award al “Sonic Factory 2013” col brano Aria

Pubblicazioni

  • Il brano Grida prodotto da Maurizio Nicotra è inserito nella “Summer Hit Compilation 2006” prodotta e distribuita da Radio Italia e Conto Arancio
  • Il brano Mentre fa parte della colonna sonora del cortometraggio “Vince chi muore” realizzato a giugno 2014 dalla Scuola Romana di Fotografia e Cinema

Discografia

  • Un Varco Ep (2009 – Amc)
  • Un Varco Album (2010)
  • Storia di un numero qualunque (2012)
  • Live @ Radio Popolare Ep (2013)
  • Live @ Auditorium Ep (2014)
  • Live @ Palazzo del Capitano del Popolo

Altri progetti

  • Colonna sonora per il cortometraggio “Vince chi muore” (2014, Scuola Romana di Fotografia e Cinema)
  • Cortometraggio “Vedi Napoli e poi Roma” (2014)

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento