SETTIMANE A TEMA PER VACANZE IN ALLEGRIA

Progetto Estate Ragazzi
Progetto Estate Ragazzi

PITEGLIO. [a.b.] “Progetto estate ragazzi 2014”, il servizio ludico-educativo estivo 2014 del Comune è stato affidato alla Arkè Cooperativa di Pistoia con cui è stata stipulata e sottoscritta una convenzione. Il servizio offerto dalla fine di giugno fino al 14 agosto è rivolto a bambini del territorio di età compresa tra i 3 e gli 11 anni.

Presso la scuola dell’infanzia di Piteglio gli educatori e operatori della cooperativa pistoiese offriranno una ricca varietà di attività educative, ricreative e di animazione. Lo scopo come prevede la Legge regionale 32 è quello di promuovere una socializzazione positiva, favorire, attraverso l’uso del tempo libero, l’acquisizione di strumenti di conoscenza e di definizione della propria individualità personale e sociale, di sviluppare la creatività e la partecipazione dei ragazzi alla decisione e alla progettualità.

Per questo il servizio costituisce un’opportunità educativa e di incontro per i giovani e si pone inoltre come sostegno alle famiglie che lavorano.

Il numero massimo di utenti accolti – come stabilito dalla convenzione – è di quindici bambini e l’orario di svolgimento del servizio va dalle 7,45 alle ore 16 dal lunedì al venerdì. “L’operatore – si legge – ha la responsabilità educativa, della custodia e della cura dei minori che gli sono affidati; deve, altresì, provvedere alla pulizia dei locali adibiti a sede di svolgimento dell’attività mediante l’utilizzo di prodotti di pulizia propri”.

Il servizio educativo è finanziato con fondi del bilancio comunale e fondi della Regione Toscana. Il prezzo contrattuale, comprensivo di ogni spesa connessa allo svolgimento del servizio è stato stabilito in Euro 6.890,00 Iva compresa per l’intero periodo.

Entrando nel dettaglio ai partecipanti vengono offerte “ settimane a tema per trascorrere le vacanze estive in allegria” come recita il volantino illustrativo. In particolare per i bambini dai 3 ai 6 anni il centro estivo sarà caratterizzato da un “viaggio fantastico” in cui ogni bambino potrà sperimentare e soddisfare le sue naturali esigenze di conoscenza, avventura, gioco, fantasia e socializzazione. Ogni viaggio fantastico affronterà un tema specifico educativo.

Le attività saranno quindi incentrate sul tema “I colori della Natura e le sue forme”. Al mattino psicomotricità, narrazione di storie e giochi di conoscenza, nel pomeriggio attività espressive e manuali sul tema “I colori della Natura e le sue forme”. Per i bambini ed i ragazzi dai 7-11 anni le attività svolte durante una settimana tipo saranno: risveglio muscolare, giochi di gruppo, manualità, laboratori ambientali, compiti delle vacanze e anche la piscina (che sarà opzionale e a pagamento).

Nel corso del mese di luglio e agosto saranno fatte inoltre alcune gite (sempre a pagamento) alla Macchia Antonini, al Laghetto alle Ghiacciaie – Le Piastre. Inoltre sarà organizzata un’attività con i Pony a Piteglio.

Le famiglie sono tenute a versare un contributo diversificato a seconda del “servizio” scelto: tempo parziale senza pranzo o a tempo pieno con pranzo. Per la frequenza mensile (luglio) a tempo pieno con pranzo il costo per bambino è di 200 euro.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento