PISTOIA. Voglio esprimere un forte apprezzamento per il recente provvedimento dell’amministrazione provinciale di Pistoia rispetto all’anticipazione del taglio della vegetazione nei chiari ubicati nella parte del padule di Fucecchio ricadente nella nostra provincia.
L’anno scorso l’impossibilità di procedere a questi sfalci fino ad agosto inoltrato provocò varie problematiche, anche rispetto al deflusso delle acque in padule in occasione di eventi alluvionali.
Anche sulla base di questi fatti, cittadini, associazioni e varie amministrazioni comunali chiesero un intervento regolamentare che affrontasse questa problematica e, dunque, non si può che salutare positivamente questa recente decisione.
Facilitare ed anticipare gli sfalci è importante per la salvaguardia e la tutela dell’area palustre, della sicurezza idrogeologica e della biodiversità.
Marco Niccolai
Segretario Provinciale Pd Pistoia
Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a
«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!
Per tutelare la biodiversità con cosa saranno eseguiti questi sfalci? spero non come al solito con trattori dotati di trincia a catene che distruggono tutto, compreso nidi e quello che contengono.
Poi se anche la manodopera fosse del posto allora sarebbe davvero il massimo.