«SGUARDI DI PASSAGGIO», IMMAGINI SCATTATE DA MIGRANTI

Mostra fotografica a Marliana
Mostra fotografica a Marliana

MARLIANA. Lunedi 22 dicembre alle ore 18:00 a Marliana nella Sala Consiliare del Comune si terrà la presentazione del progetto e della mostra fotografica “Sguardi di Passaggio”, realizzata con le immagini riprese dai migranti che hanno frequentato il corso di fotografia.

La fotografia è in grado di generare immagini della realtà strettamente legate alla percezione personale del luogo, del momento, della situazione.

Attraverso questo strumento, le sensibilità e i punti di vista più diversi possono emergere ed essere condivise attraverso un linguaggio visivo molto più potente della parola, un vero e proprio canale di comunicazione empatico.

Paesaggi nebbiosi
Paesaggi nebbiosi

Questo progetto si proponeva di fornire ai ragazzi le conoscenze e gli strumenti di base per dare vita a questo processo particolarmente appagante e gratificante, nonché di permetterci di osservare con i loro occhi il paesaggio e le situazioni di vita quotidiana del paese di Marliana, ma anche scorci di Pistoia e di Montecatini Terme.

Con il materiale prodotto verranno realizzate mostre fotografiche e successivamente una pubblicazione che avranno lo scopo di accendere un riflettore sulle loro storie e sulla loro condizione umana di rifugiati favorendo la caduta di una serie di barriere pregiudiziali.

Marliana in una foto della mostra
Marliana in una foto della mostra

Il progetto nasce dalla collaborazione tra la Parrocchia di Marliana e il Circolo Legambiente di Pistoia e si avvale del patrocinio del Comune di Marliana.

All’incontro saranno presenti i rifugiati ospiti a Marliana. Interverranno: Marco Traversari Sindaco di Marliana, Don Alessandro Carmignani Parroco di Marliana, Maurizio Niccolai e Samuele Pesce di Legambiente Pistoia (curatori del progetto), Anna Battaglia dell’Associazione Amici di Francesco (Associazione di volontariato operante in Benin) e alcuni dei ragazzi che hanno realizzato gli scatti.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento