SI INAUGURA IL PERCORSO “I SENTIERI DI CIREGLIO”

Il manifestino
Il manifestino

CIREGLIO. I Sentieri di Cireglio sono un circuito affascinante dal punto di vista geografico, ambientale e storico. Parte dei percorsi infatti attraversano quella che era la “Via Vecchia Montanina” e mostrano a tratti le tracce ben visibili di quella che fu la “Linea Gotica”.

I sentieri corrono per quasi 20 km, suddivisi in tre tracciati (S1, S2, S3) che vanno dal Sasso di Cireglio, alla Madonnina dei Campacci per proseguire poi fino alle Piagge. Un percorso adatto per passeggiate, giri in bicicletta o a cavallo.

Gli itinerari, le tabelle segnaletiche con le località e i tempi di percorrenza, sono visibili in due bacheche, una in piazza della Chiesa a Cireglio e una all’ingresso del paese di Castello.

La segnavia e i cartelli sono stati realizzati secondo il protocollo regionale, con i colori bianco e rosso, dipinti su alberi e rocce e collocati su appositi pali. I percorsi sono riportati in una cartina (disponibile nei negozi del paese) e, attraverso le tracce georeferenziate, anche sul proprio smartphone o tablet, così da visualizzare, in modo esatto e continuo, la propria posizione rispetto al percorso seguito.

Un lavoro importante, che guarda alla modernità e animato prima di tutto dalla voglia genuina di mantenere viva la nostra montagna. Un valore irrinunciabile per la nostra comunità. Il ringraziamento va in particolare alla Provincia di Pistoia per il supporto prezioso in fase di mappatura e al Pistoia Festival. Oltre naturalmente a tutti gli amici che hanno a loro modo contribuito a rendere fattibile il nostro progetto.

La proloco di Pieve del Brandeglio (Cireglio) desidera perciò invitare tutti i cittadini alla inaugurazione del percorso “I Sentieri di Cireglio” prevista per Sabato 25 Luglio 2015, ore 8:30 in Piazza della Chiesa (Cireglio).

Da lì partiremo per una passeggiata tutti insieme.

Pro Loco “Pieve del Brandeglio” – Cireglio

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento