SIRENE, SCOPPI RIPETUTI E FUMO DALL’INCENERITORE: MA È SOLO MANUTENZIONE

La comunicazione della Ladurner
La comunicazione della Ladurner

MONTALE. [a.b.] Sirene scoppi ripetuti e fumo che fuoriesce dall’impianto di via Tobagi a Montale. Senza preavvisi per la popolazione e i residenti. Questo pomeriggio all’impianto smaltimento rifiuti di Montale si è provveduto alla pulizia della caldaia della Linea 1 e della Linea 3. Ma lo si è saputo solo nel tardo pomeriggio.

Giacomo Sardi si trovava al parco questo pomeriggio attorno alle ore 15 quando d un certo punto ha sentito le sirene e botti fortissimi provenire dall’impianto. Le modalità sono le medesime di quelle verificatesi nel luglio scorso e filmate e poi diffuse in rete anche da alcuni cittadini (vedi).

Lo stesso Sardi ha parlato poi con il responsabile dell’ impianto e col capoturno che lo hanno assicurato informandolo delle operazioni di manutenzione in corso. Una manutenzione realizzata dalla ditta Bio Protect Group srl “programmata da tempo” e di cui erano stati avvertiti tutti gli enti da settimane.

“Buttano dei sacchi nella caldaia – ha scritto Sardi – e fanno fare il botto , tutto con gli sportelli della caldaia aperti , indossando mascherine ecc…. Ora mi domando… se vi pare normale veder uscire del fumo insolito dall’ inceneritore seguito da botti fortissimi preceduti da una sirena di allarme senza che la popolazione sia avvertita visto che la gente che va al parco coi bimbi dista solo 500 metri….”. Molti cittadini concordano con lo stesso Sardi.

È dal 25 febbraio scorso che il Cis ha avvertito la provincia di Pistoia, l’Usl 3, l’Arpat, i Vigili del Fuoco di Pistoia, la Questura e i Comuni di Montale e Agliana. Ma i cittadini chi li avverte? Ovviamente non sapendo dare una origine agli scoppi e al fumo molti si sono impauriti. Come poteva essere logico.

andreaballi@linealibera.info

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “SIRENE, SCOPPI RIPETUTI E FUMO DALL’INCENERITORE: MA È SOLO MANUTENZIONE

Lascia un commento